cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane all'uva delle sorelle simili
Forum Index > Le ricette del sito > Farina 00 di forza?
Ele88 user
Chiarasbt user
Ciao intanto complimenti perché quel pane è davvero invitante :) Per farina 00 di forza intendi metà 00 e metà manitoba (per es)? Mi scuso per l'ignoranza :)
frugiter user
Ti ringrazio per avermi cortesemente risposto :) Quell'articolo l'ho letto ed infatti leggevo che la grano tenero 00 è una farina di forza.. per quello non capivo la specificazione nella ricetta..
micaera user
Chiarasbt ha scritto: Ele88 ha scritto: Ciao intanto complimenti perché quel pane è davvero invitante :) Per farina 00 di forza intendi metà 00 e metà manitoba (per es)? Mi scuso per l'ignoranza :) Ciao Ele, anche se non sono la realizzatrice di questa ricetta ti invito a leggere questo articolo..vedi se ti può essere utile! fammi sapere! La tabella riportata in quell'articolo non si riferisce a qualsiasi farina, ma a quelle di una marca specifica (e in effetti manca il riferimento, come mai? io me lo ricordavo!), e quindi ti ritrovi con farine 00 di forza, cosa in genere abbastanza rara. Un modo per valutare indirettamente (e quindi non con precisione scientiffica, ma solo per approssimazione) la forza di una farina, è controllare, se c'è, il contenuto nutrizionale. Più è alta la % di proteine, più la probabilità di avere una farina forte si alza. In genere farine con 11% di proteine iniziano ad essere ragionevolmente utilizzabili in preparazioni in cui si richieda farina 00 forte (io utilizzo una marca che ha 11% e ci sono riuscita, ma dipende sempre dalla farina specifica e dalla ricetta). A volte, però, per certe ricette serve qualcosa di meglio, e quindi devi cercarti magari la manitoba 00 o altra farina 00 davvero forte. (...)