cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Datemi un'idea ....

Condividi su Facebook
 

Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: Datemi un'idea .... 24/04/2008 17:58

Io eviterei la cioccolata. Di solito la si comincia a dare dopo i 18 mesi, ma giusto giusto un assaggino.

Io ti consiglierei dolcetti monodose a tortine tipo questi oppure potresti fare dei muffin.



Mariagen

 


cocchina
user

Posts: 61
Citta: Treviso


messaggio privato
Re: Datemi un'idea .... 25/04/2008 17:52

Mariagen ha scritto:

Io eviterei la cioccolata. Di solito la si comincia a dare dopo i 18 mesi, ma giusto giusto un assaggino.

Io ti consiglierei dolcetti monodose a tortine tipo questi oppure potresti fare dei muffin.

Ragazze, mi avete illuminata, non mi resta che mettermi all'opera. Poi vi farò sapere. Un bacione a tutte



 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Datemi un'idea .... 25/04/2008 19:02

Si, nel caso di una festa di asilo nido terrei conto del fatto che latticini, cioccolato e altri alimenti si introducono dopo l'anno e magari oltre, quindi farei un pensierino sull'età prevalente dei bambini. Se ce ne sono tanti piccoli piccoli, anche grissini o cose simili, friabili e facili da tenere in mano potrebbero essere di grande soddisfazione.Alla fine alle feste del nido di mio figlio c'è sempre un po' di tutto da mangiare, anche perchè vengono i fratelli maggiori e i genitori (i veri mangioni!).Alla festa della materna ultima a cui ho partecipato, invece, mi hanno stupito alcune cose: sono andati a ruba i cibi salati (c'erano popcorn -che se fatti senza grassi sono adatti anche ai piccini, sgabei fritti con salumi vari, pizze e focacce etc.), mentre tra i dolci, i panini alla nutella non sono stati apprezzati più di tanto, ne ho visti molti lasciati a metà. Ho avuto l'impressione che fossero troppo dolci, o troppo grossi. Anche la torta di mandorle e cioccolato è stata apprezzata di più di quella di meringhe e panna.Insomma, non necessariamente i gusti dei bambini erano ciò che mi sarei aspettata. Forse migliori!Un'idea: se dovesse fare caldo, perchè non prevedere anche dei vassoi di fragole o altra frutta facile da mangiare (ovvero già pronta e non troppo sbrodolosa?). Sana, in generale ben tollerata dai bimbi... potrebbero essere anche fettine di mela e pera (per non farle annerire in Giappone si usa anche bagnarle con una soluzione di acqua e sale, che se suffic (...)


Micaela

 


fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
Re: Datemi un'idea .... 28/04/2008 09:05

Ti dico anche io la mia: i biscottini morbidi alla ricotta che sono nel ricettario. Sono delicati e squisiti, con ingredienti adatti anche ai più piccoli. Non ho trovato ancora un bambino a cui non siano piaciuti. Nel ricettario li trovi a forma di U ma io li ho fatti di tutte le forme: a bastoncini o tagliati con i tagliabiscotti di tutti i tipi. Unico accorgimento: se l'impasto risulta un po' troppo morbido per essere lavorato (può succedere a seconda del tipo di ricotta che usi), aggiungi un po' alla volta della farina. Se poi vuoi dare un tocco di cioccolata, immergine metà nel cioccolato fuso e aspetta che si indurisca di nuovo. Ma io non te lo consiglio per bambini così piccoli anche se sono buonissimi anche così.



 


fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
Re: Datemi un'idea .... 28/04/2008 09:14

micaera ha scritto: Alla festa della materna ultima a cui ho partecipato, invece, mi hanno stupito alcune cose: sono andati a ruba i cibi salati (c'erano popcorn -che se fatti senza grassi sono adatti anche ai piccini, sgabei fritti con salumi vari, pizze e focacce etc.), mentre tra i dolci, i panini alla nutella non sono stati apprezzati più di tanto, ne ho visti molti lasciati a metà. In effetti ho notato anche io che i dolci alla fine sono mediamente meno apprezzati dei salati: anche alla festa di carnevale la maestra mi aveva chiesto di portare la schiacciata alla fiorentina e i cenci (che sono dolci tipici di qua per quel periodo) ma io ho aggiunto (pensando a mio figlio) un bel vassoio di quadrotti di focaccia salata. Il pomeriggio la maestra mi ha detto che la focaccia era stata la più gradita di tutte e di ricordarsene per l'anno successivo.Un'idea: se dovesse fare caldo, perchè non prevedere anche dei vassoi di fragole o altra frutta facile da mangiare (ovvero già pronta e non troppo sbrodolosa?). Frutta si ma non credo che le fragole siano adatte (non mi ricordo quando io le abbia introdotte nella dieta ma siccome sono allergizzanti vengono introdotte più avanti rispetto all'altra frutta). Di una macedonia poco brodosa che ne dite? (...)


 


1 2 3