cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane di zucca al vino

Forum Index > Le ricette del sito > pane di zucca

Condividi su Facebook
 

Alice97
user

Posts: 6
Citta: Fiumicino


messaggio privato
Re: pane di zucca 03/11/2006 16:20

pat2910 ha scritto:

Alice97 ma lo stampino con la faccia di zucca dove lo hai trovato?

 

Patrizia. lo stampino l'ho trovato alla Fiera di Roma, dove si è svolta la Fiera della Pasticceria, Gelateria, e Panificazione; c'era uno stand dove vendeva tutti gli attrezzi per l'arte culinaria; se tu hai la partita iva, o qualcuno che conosci ce l'ha, potresti acquistarlo da qualche grossista, specializzato in attrezzature; su internet ce ne sono diversi, se mi mandi un messaggio privato, te ne posso indicare uno.

Baci.

 



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: pane di zucca 04/11/2006 12:08

Alice97 ha scritto:
Birba ha scritto:

Sono una fan della zucca,come Laura,  ma ho un dubbio per i tempi di lievitazione, da 30 a 60 minuti cambia parecchio e 30 mi sembrano decisamente pochi.

Tu come ti sei regolata?

ciao

Ho messo due diversi tempi di lievitazione, poichè dipende anche dalla temperatura esterna; ma, e chi ha il Bimby lo sa, se l'impasto è fatto bene, basta anche mezz'ora per raddoppiare di volume. Ti garantisco, che io quando faccio l'impasto della pizza, dopo mezz'ora esplode per quanto è bella gonfia.

Secondo me mezz'ora è comunque poco, anche se gonfia. Non ho (e non voglio) il bimby ma normalmente gli impasti li faccio col kenwood, quindi il problema non è se è fatto bene o meno, (un impasto lo senti sotto le dita).

Io la pizza la lascio lievitare ore, se è gonfia in mezz'ora forse c'è troppo lievito o lo hai pompato troppo, ma ovviamente è solo il mio parere.



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: pane di zucca 04/11/2006 12:54

pat2910 ha scritto:

Alice97 ma lo stampino con la faccia di zucca dove lo hai trovato?

 

sempre in cerca di caccavelle nuove eh Pat? ... io mi devo contenere perchè ora vivo in una casa piccola ma speta e vedi cio mò ke te combino se riesco a permutare sto buco... col senno del poi quanto mi son pentita di aver ristretto gli spazi!! un coccolino all'innamorato perso please! e a te un buon fine settimana, ciau ciau!



 


Alice97
user

Posts: 6
Citta: Fiumicino


messaggio privato
Re: pane di zucca 04/11/2006 20:45

Birba ha scritto: Alice97 ha scritto: Birba ha scritto: Sono una fan della zucca,come Laura,  ma ho un dubbio per i tempi di lievitazione, da 30 a 60 minuti cambia parecchio e 30 mi sembrano decisamente pochi. Tu come ti sei regolata? ciao Ho messo due diversi tempi di lievitazione, poichè dipende anche dalla temperatura esterna; ma, e chi ha il Bimby lo sa, se l'impasto è fatto bene, basta anche mezz'ora per raddoppiare di volume. Ti garantisco, che io quando faccio l'impasto della pizza, dopo mezz'ora esplode per quanto è bella gonfia. Secondo me mezz'ora è comunque poco, anche se gonfia. Non ho (e non voglio) il bimby ma normalmente gli impasti li faccio col kenwood, quindi il problema non è se è fatto bene o meno, (un impasto lo senti sotto le dita). Io la pizza la lascio lievitare ore, se è gonfia in mezz'ora forse c'è troppo lievito o lo hai pompato troppo, ma ovviamente è solo il mio parere. Io ho, sia il Bimby che il Kenwood, e vi garantisco che la lievitazione cambia; con il Bimby la crescita è più veloce, grazie alla funzione Spiga, che determina una buona lavorazione dell'impasto, e miscela bene il tutto, facendo assemblare il lievito. E quando faccio l'impasto per la pizza, dopo mezz'ora, ha già raggiunto il doppio del volume. Provare per credere. Ciao. (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: pane di zucca 05/11/2006 11:31

Alice97 ha scritto:

Io ho, sia il Bimby che il Kenwood, e vi garantisco che la lievitazione cambia; con il Bimby la crescita è più veloce, grazie alla funzione Spiga, che determina una buona lavorazione dell'impasto, e miscela bene il tutto, facendo assemblare il lievito. E quando faccio l'impasto per la pizza, dopo mezz'ora, ha già raggiunto il doppio del volume. Provare per credere.

Ciao.

Penso che, pur restando del mio parere, proverò adattando la tua ricetta alle mie idee; la lievitazione dipende SEMPRE dal lievito, sia che si impasti a mano, che col bimby, che col kenwood.

se hai tempo e voglia, ne avevamo parlato qui cenni_di_panificazione 



 


1 2 3