cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: uva passa)

Forum Index > Le ricette del sito > rinfreschi lievito

Condividi su Facebook
 

ENRY
user

Posts: 75
Citta: torino


messaggio privato
Re: rinfreschi lievito 06/12/2007 17:06

pat2910 ha scritto:
dunque al mio ho fatto già due rinfreschi ma visto che l'ho messo in un vaso un po' grosso non ha assolutamente voglia di alzarsi anche se è pieno di bitorzoli [immagine]

stasera lo rinfresco e lo metto in un vaso più piccolo così vedo se prende qualche decisione,

però io gli parlo: gli dico che è tanto bravo (anche se per il momento mi fa innervosire un pochino), ho deciso però di dargli qualche chance, certo che se aspetta ancora un po', col cavolo che riesco a fare il panettone per Natale!

Ma quindi anche se non cresce è vivo secondo te?

Io  sono troppo turbata, mi sembra impossibile che non mi venga! al mattino appena mi sveglio vado a vedere se si è mosso...per adesso lo guardo solo, forse sarebbe il caso che iniziassi anche io a dirgli qualcosa!!!comunque temo che di questo passo il panettone mi toccherà comprarlo!



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: rinfreschi lievito 07/12/2007 08:56

ENRY ha scritto: Ma quindi anche se non cresce è vivo secondo te? si, quando è morto te ne accorgi, si forma anche la muffa a volte, e puzza proprio Io  sono troppo turbata, mi sembra impossibile che non mi venga! al mattino appena mi sveglio vado a vedere se si è mosso...per adesso lo guardo solo, forse sarebbe il caso che iniziassi anche io a dirgli qualcosa!!!comunque temo che di questo passo il panettone mi toccherà comprarlo! ora ti racconto le ultime news: rinfrescato ieri sera e messo lì a temperatura ambiente, prima di andare a letto ho controllato, non è salito ma era pieno di bitorzoli; allora lo metto al riparo delle correnti d'aria e vado a letto stamattina mi alzo lo tolgo dall'armadietto ed è salito di 1 dito, bene allora non sei morto, gli dico :D e lo posiziono sul calorifero (ma non a stretto contatto) faccio colazione e vado in bagno a cambiarmi; mezz'ora dopo torno in cucina: si è alzato di 2 dita poi m'è venuto in mente: è vero! l'anno scorso dopo i rinfreschi lo posizionavo nel forno con la sola lucetta accesa! poverino ha freddo ecco perché non "viene su" nel pomeriggio lo rinfresco (...)


 


Anto61
user

Posts: 55
Citta: Genova


messaggio privato
Re: rinfreschi lievito 07/12/2007 09:22

ENRY ha scritto:

Ma quindi anche se non cresce è vivo secondo te?

Io  sono troppo turbata, mi sembra impossibile che non mi venga! al mattino appena mi sveglio vado a vedere se si è mosso...per adesso lo guardo solo, forse sarebbe il caso che iniziassi anche io a dirgli qualcosa!!!comunque temo che di questo passo il panettone mi toccherà comprarlo!

Ciao enry, pat ti ha già risposto in modo esauriente, io volevo solo dirti di non scoraggiarti. io ho provato tre volte a farlo, il blob, e ti capisco benissimo! la prima volta l'ho curato amorosamente, svegliandomi persino la notte, non ti dico altro! non era vispissimo, ma il panettone è venuto bene. la seconda non è proprio nato, e quest'anno sembra un po' meglio delle altre volte. Non scoraggiarti, lo so che prende lo sconforto. io quest'anno lo nutro con una manitoba 0 di lo c*nte (e forno con lampadina come pat), non so se è quello o semplice fortuna, ma mi sembra che cresca di più (titty...dico un'eresia?).

comunque non perderti d'animo, e dai notizie!

anto



 


ENRY
user

Posts: 75
Citta: torino


messaggio privato
Re: rinfreschi lievito 07/12/2007 10:56

 

Anto e Pat, siete gentilissime a tifare per me!!! grazie!!!

Allora vi aggiorno sulla situazione.

Al 2° non ho ancora fatto il funerale; dopo il primo rinfresco è li con qualche bollicina ma non cresce; l'ho messo nel forno ma purtroppo nel mio forno la lampadina si accende solo quando si aziona il forno, quindi non mi riesce di alzare la temperatura con questa tecnica.

Ieri sera sono partita con il 3° tentativo: ho provato la ricetta con il succo d'ananas, vedremo...

Questa mattina sono partita con il 4°: di nuovo liquido dell'uvetta questa volta con farina integrale.

Che dite, metto altra uvetta in ammollo per eventualmente provarci ancora nel caso fallissero anche questi tentativi o mi dedico totalmente a loro?

Grazie per la solidarietà...ciao!!!



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: rinfreschi lievito 07/12/2007 11:07

perché non ne avvii uno con lo starter yogurt?

visto che stai facendo varie prove ...

ciao e in bocca al lupo

 

P.S.: per il forno, hai provato a misurare la temperatura del forno acceso al minimo minimo?

riciao



 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...