cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta tenerella

Forum Index > Le ricette del sito > Versioni Tenerella

Condividi su Facebook
 

Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Versioni Tenerella 05/03/2006 18:58

Oggi nella rubrica "Gusto" del TG5 hanno dato la ricetta di un tortino al cioccolato, simile alla Tenerella. E' molto che seguo queste ricette ( che ancora non ho mai fatto ) e ne ho visto diverse versioni, anche qui, in risposta alla tua ricetta ( annagr, birba, sfogliatrice ). Ne ho avute: una da una cuoca francese con 200 ciocc. 200 zucch. 200 burro, 4 uova, 50 farina; simile ad altre lette in varie parti; una da un ristorante delle mie parti ( è l'unico dolce che mi faccio servire ) con 190 ciocc. 190 zucch. 180 burro, 300 gr. uova, 80 farina. Confrontando i vari ingredienti, quella che mi tira di più è la tua, per la minore quantità di burro e zucchero ( è la "meno"... calorica ).   Il problema è questo: quella fatta dal ristorante ( che adoro ) non monta gli albumi e fa riposare l'impasto in piccole tazzine da caffè, per minimo due ore, poi cuoce per 10' a 190° e serve bollente (tazzina compresa). Risultato, gonfia un po' , una leggera crosticina superficiale e cioccolato fuso all'interno. Pensi che anche la tua potrebbe essere cotta così?   Scusa la lunghezza del post e grazie.         (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Versioni Tenerella 05/03/2006 19:41

Bruchina ha scritto:

Il problema è questo:
quella fatta dal ristorante ( che adoro ) non monta gli albumi e fa riposare l'impasto in piccole tazzine da caffè, per minimo due ore, poi cuoce per 10' a 190° e serve bollente (tazzina compresa).
Risultato, gonfia un po' , una leggera crosticina superficiale e cioccolato fuso all'interno.
Pensi che anche la tua potrebbe essere cotta così?
 
Scusa la lunghezza del post e grazie.
 
 
 
 

Non lo so, ma tenderei a dire di no: temo che piu' che un "cuore fondente", avresti un "cuore crudo".

Questo di mamma puzzola lo hai gia' visto?

Tortini al cioccolato dal cuore morbido, con salsa alla vaniglia e gelato alla nocciola



la webmastera
 
Titty
 

 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Versioni Tenerella 05/03/2006 22:47

kucinare.it ha scritto: Bruchina ha scritto: Il problema è questo: quella fatta dal ristorante ( che adoro ) non monta gli albumi e fa riposare l'impasto in piccole tazzine da caffè, per minimo due ore, poi cuoce per 10' a 190° e serve bollente (tazzina compresa). Risultato, gonfia un po' , una leggera crosticina superficiale e cioccolato fuso all'interno. Pensi che anche la tua potrebbe essere cotta così?   Scusa la lunghezza del post e grazie.         Non lo so, ma tenderei a dire di no: temo che piu' che un "cuore fondente", avresti un "cuore crudo".   Fondente = crudo ?  In questa ricetta, non credo sia molto diverso, perchè essendoci pochissima farina, se assaggi l'impasto prima di cuocerlo, il sapore non dovrebbe essere molto diverso dal cioccolato fuso... Questo di mamma puzzola lo hai gia' visto?Tortini al cioccolato dal cuore morbido, con salsa alla vaniglia e gelato alla nocciola   Non la conoscevo. Sembra proprio quella, anche al ristorante la servono con gelato (al caffè ). Altro tipo di esecuzione, le dosi ( versione ricca ) direi che è come la francese, con un po' meno zucchero. Al ristorante non mi hanno detto di congelare, siamo in ottimi rapporti, non credo che non lo abbiano voluto dire... chissà!... (...)


 


1