versione "ricca"
Imburrare e infarinare quattro stampini monoporzione e metterli in freezer.
Sciogliere molto delicatamente il cioccolato a bagnomaria con il burro aggiungere lo zucchero e amalgamarli completamente mescolando con una frusta.
Lasciare raffreddare qualche minuto tanto da poter incorporare le uova, senza far impazzire la miscela, mettendole uno alla volta. Infine aggiungere la farina setacciata e l'aroma scelto.
Distribuire il composto negli stampini e metterli nel freezer lasciandoveli almeno quattro ore.
Poco prima di servire il dolce, riscaldare il forno a 220° e infornarvi i tortini ancora congelati, cuocendoli per 8 - 10 minuti, finchè l'esterno sarà cotto mentre l'interno resterà morbidissimo.
Se volete prepararli con largo anticipo, e tenerli più a lungo (20 ore o più) in congelatore portare la cottura a 15 - 20 minuti. Saranno pronti, quando lievitano leggermente formando la crosticina cotta.
versione "leggera"
Far fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria.
Montare un uovo e 2 tuorli con lo zucchero fino a quando sono bianchi, soffici e spumosi. Aggiungerei la farina setacciata e infine il composto di cioccolato caldo, ma non troppo.
Mescolate fino a che tutto sarà ben amalgamato. Incorporare quindi gli albumi rimasti montati a neve.
Imburrare e infarinare 6 stampini monoporzione, distribuitendovi il composto. Inserite un quadratino di cioccolato (per un effetto cromatico di contrasto, potrebbe essere anche cioccolato bianco) in ogni porzione e mettere nella parte più fredda del frigorifero per almeno tre ore.
Prima del servizio, scaldare poi il forno a 180° e cuocetevi gli sformatini per 8-11 minuti, non di piu'.
In entrambe le versioni, servirli spolverizzati con zucchero a velo accompagnati dalla salsa alla vaniglia preparata nel modo qui sotto indicato.
Mettere a bollire il latte con la panna e la stecca di vaniglia.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi.
Aggiungere a filo il latte e la panna, mescolando.
Addensare la salsa sul fuoco bassissimo senza arrivare alla bollitura.
Lasciar raffreddare, mescolando ogni tanto.
Servire con una pallina di gelato alla nocciola, per aumentare il gioco dei contrasti: tortino caldo - salsa a temperatura ambiente - gelato ghiacciato.
É anche possibile servirli con una salsa all'arancia, ottenuta facendo bollire a lungo il succo con le zeste del frutto con lo zucchero, fino a ottenere uno sciroppo molto denso.
In questo filmato di fiorella è possibile vedere la consistenza finale del dolce (e le reazione che suscita engli estimatori del genere).