cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane con farina di grano duro

Forum Index > Le ricette del sito > come procedere?

Condividi su Facebook
 

fairytale
user

Posts: 20
Citta:


messaggio privato
come procedere? 03/12/2008 12:21

Ciao, posso chiederti una cosa? Ho appena acquistato la mdp volevo provare questa ricetta, ma ho un po' di confusione...
Ricapitolando: tu hai detto che fai l'impasto del lievitino direttamente nella macchina con il programma "impasto" e poi versi direttamente gli altri ingredienti e avvii il programma per pane francese ? Non attendi i tempi di lievitazione del lievitino?
Per questo lievitino posso usare il lievito di birra fresco (cioè quello non disidratato che si acquista al supermercato nel reparto frigo)?
In quale quantità?
 
Grazie...!


 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: come procedere? 03/12/2008 12:36

Aspetta! Se e' la tua prima ricetta in MdP, ti consiglio innanzitutto di leggere questi
 
e poi di partire con questa ricetta base: Pane bianco
 
 
La ricetta in questione sarebbe meglio provarla quando avrai un po' piu' di esperienza


la webmastera
 
Titty
 

 


fairytale
user

Posts: 20
Citta:


messaggio privato
Re: come procedere? 03/12/2008 14:03

 
Grazie!
Non avevo trovato nè il calcolatore nè le faq, ma solo i consigli e i piccoli trucchi.
Ora ho letto tutto e ho capito molte più cose.
In realtà non sarebbe la mia prima ricetta, ma la seconda. L'altro giorno ero troppo "smaniosa" di provare e ho fatto il pane con il programma rapido. Discreto, mi aspettavo di peggio, non avevo in casa la farina giusta.
Ma è vero che generalmente il pane riesce a durare qualche giorno, diversamente da quello dei fornai?
Domani devo andare al mulino a comprare la farina, avresti qualche consiglio da darmi, potendo scegliere tra tanti tipi?


 

 


fairytale
user

Posts: 20
Citta:


messaggio privato
Re: come procedere? 06/12/2008 20:16

Spero di non avere offeso nessuno con le domande che ho fatto, considerando che non ho ricevuto risposta . Forse sono domande ovvie che avrete già posto chissà quante volte, ma purtroppo sono nuova e non è così semplice destreggiarmi ancora all'interno del sito. Comunque sono andata dal mugnaio e intanto mi ha dato tre tipi diversi di farina: una per fare il pane (e che differenza!! E' venuto tutta un'altra cosa), una per la pizza e una per il pandoro. Per quest'ultimo tipo di farina, mi ha però detto che occorre un lungo tempo di lievitazione, in poche parole mi ha suggerito di preparare l'impasto il giorno prima per cuocere il pandoro il giorno dopo. Allora io chiedo ...se qualcuno avrà pazienza e voglia di rispondermi ... non c'è modo per ovviare a questo "inconveniente" con la mdp? Altrimenti sono costretta a prepararlo nella maniera tradizionale, senza sfruttare questa meraviglia. E, secondo voi, quale dei tre tipi è indicato per provare la ricetta della brioche? Grazie a tutti, ciao.   (...)


 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: come procedere? 06/12/2008 20:26

fairytale ha scritto: Spero di non avere offeso nessuno con le domande che ho fatto, considerando che non ho ricevuto risposta [immagine]. Forse sono domande ovvie che avrete già posto chissà quante volte, ma purtroppo sono nuova e non è così semplice destreggiarmi ancora all'interno del sito.   purtroppo non a tutte le domande si riceve risposta: essendo un forum, e non un call center, le risposte arrivano in base alla disponibilità di tempo, di conoscenze, ecc... di chi vi partecipa. Sei tu che non devi prenderlo come fatto personale. E' per questo che esistono le funzioni di ricerca: utilizzandole molto probabilmente trovi le risposte a cose che hai chiesto o che pensi di chiedere   Comunque sono andata dal mugnaio e intanto mi ha dato tre tipi diversi di farina: una per fare il pane (e che differenza!! E' venuto tutta un'altra cosa), una per la pizza e una per il pandoro. Per quest'ultimo tipo di farina, mi ha però detto che occorre un lungo tempo di lievitazione, in poche parole mi ha suggerito di preparare l'impasto il giorno prima per cuocere il pandoro il giorno dopo. Allora io chiedo ...se qualcuno avrà pazienza e voglia di rispondermi [immagine]... non c'è modo per ovviare a questo "inconveniente" con la mdp? Altrimenti sono costretta a prepararlo nella maniera tradizionale, senza sfruttare questa meraviglia.   Inconveniente? Hai trovato uno di quegli ingredienti che molte pers (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2