cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Marmellata di more

Forum Index > Le ricette del sito > semini

Condividi su Facebook
 

kermit70
user

Posts: 142
Citta: macerata


messaggio privato
semini 25/08/2007 14:13

io ho una qualita' di more in giardino piena di grossi semini.... che fare? li tolgo? quando? come? aiutooooooooooo


 


maryanna
user

Posts: 337
Citta: lodi


messaggio privato
Re: semini 25/08/2007 14:49

kermit70 ha scritto:
io ho una qualita' di more in giardino piena di grossi semini.... che fare? li tolgo? quando? come? aiutooooooooooo

ciao, nella ricetta è scritto che va passata



 


mafalda
user

Posts: 139
Citta: udine


messaggio privato
Re: semini 25/08/2007 16:15

kermit70 ha scritto: io ho una qualita' di more in giardino piena di grossi semini.... che fare? li tolgo? quando? come? aiutooooooooooo io ho fatto questa marmellata proprio la scorsa settimana ed è venuta strepitosa, anche se non ho seguito completamente questa ricetta...e tieni conto che era la prima volta che provavo a fare una marmellata in vita mia!  se può esserti utile, ti spiego come ho fatto... dato che anche le mie more erano piene di semini (vabbè tutte le more lo sono!), le ho passate al passaverdure: un lavoraccio (ma poi il percorso è tutto in discesa). ne ho ottenuto una purea piuttosto liquida, l'ho messa in una pentola bella capiente ed ho aggiunto lo zucchero (la proporzione è 2 parti di frutta passata e 1 di zucchero) mescolato a "fruttapec 2:1". ho portato ad ebollizione a fuoco vivo e fatto bollire 3 minuti, sempre mescolando (in pratica ho seguito le indicazioni del fruttapec). ho spento e, fatta la prova su un piattino, ho deciso che era meglio farla addensare ancora un po'. quindi ho aggiunto il succo di un limone e ho fatto bollire ancora per un minuto. ho invasato in batattoli sterilizzati e capovolto per una decina di minuti. questa mattina non ho resistito ed ho aperto il primo barattolo: una bontà...che soddisfazione! ...e tutto grazie ai consigli di Kucinare!   (...)


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: semini 25/08/2007 16:43

kermit70 ha scritto:
io ho una qualita' di more in giardino piena di grossi semini.... che fare? li tolgo? quando? come? aiutooooooooooo

L'anno scorso ho raccolto un sacco di more e fatto diversi esperimenti.

More cotte (con zucchero? non ricordo) e poi centrifugate e ricotte: meraviglioso sciroppo!

More cotte, frullate e ricotte con zucchero. Buonissima marmellata ma con un po' di semini (frullare le more non elimina o diminuisce i semini).

More frullate e cotte con zucchero. Meno lavoro ma meno buona della precedente, la consistenza è diversa, meno liscia, nonostante i semini ci siano in entrambe.

Probabilmente ci sono un po' di questi racconti in "marmellata di more con MdP" in "esperimenti", credo.

Non ho mai avuto la pazienza di passarle, ma posso dire che a frullarle/passarle prima della cottura si ottengono risultati inferiori. Valutare la propria fatica nei vari metodi e decidere cosa fare....

Quest'anno non sono ancora riuscita a trovarle grosse e belle! sono andata ieri ed erano piccole, poche e con tantissime spine! spero di avere migliore fortuna.



Micaela

 


kermit70
user

Posts: 142
Citta: macerata


messaggio privato
Re: semini 26/08/2007 16:13

micaera ha scritto: kermit70 ha scritto: io ho una qualita' di more in giardino piena di grossi semini.... che fare? li tolgo? quando? come? aiutooooooooooo L'anno scorso ho raccolto un sacco di more e fatto diversi esperimenti. More cotte (con zucchero? non ricordo) e poi centrifugate e ricotte: meraviglioso sciroppo! More cotte, frullate e ricotte con zucchero. Buonissima marmellata ma con un po' di semini (frullare le more non elimina o diminuisce i semini). More frullate e cotte con zucchero. Meno lavoro ma meno buona della precedente, la consistenza è diversa, meno liscia, nonostante i semini ci siano in entrambe. Probabilmente ci sono un po' di questi racconti in "marmellata di more con MdP" in "esperimenti", credo. Non ho mai avuto la pazienza di passarle, ma posso dire che a frullarle/passarle prima della cottura si ottengono risultati inferiori. Valutare la propria fatica nei vari metodi e decidere cosa fare.... Quest'anno non sono ancora riuscita a trovarle grosse e belle! sono andata ieri ed erano piccole, poche e con tantissime spine! spero di avere migliore fortuna.   ho optato anche io per il passaverdure... frullare ho letto che è uguale a rovinare.... ma il passaverdure fa passare i semini... allora dopo il passaverdure ho usato un colino... a maglie piccole ma non troppo. risultato: ho tolto il piu' dei semini ma ho eliminato anche parecchia polpa cosi'.... peccato!!!! (...)


 


1 2