Al macinato misto (vitella, vitellone, maiale), aggiungere quanto segue:
- pane grattugiato, nel quale è stato aggiunto aglio e prezzemolo tritati finemente (è comodo usare il dado d’aglio e prezzemolo) e latte fino ad ottenere un composto denso.
- Parmigiano
- 1 o 2 uova.
Impastare bene il tutto e facendo poi delle polpettine che verranno passate nella farina.
Friggerle in una padella con olio caldo.
Man mano che si cuociono, passarle in una casseruola, nella quale verrà poi aggiunto 2 o 3 chiodini di garofano ed un bicchiere e mezzo di vino. Fare insaporire ed assorbire il vino (non del tutto).
Nell’olio dove si sono fritte le polpettine, soffriggere un pò di cipolla; quando è quasi dorata aggiungere il pomodoro (un mezzo Kg) ed un dado. Riempire la padella d’acqua e far cuocere per una decina di minuti.
Passare il contenuto della padella con il passapomodoro e versarlo nella casseruola. Aggiungere dell’altra acqua fino a che le polpettine vengono coperte totalmente. A quel punto aggiungere carote a fettine e piselli (a crudo) e far cuocere il tutto fino a che si addensa la salsa. Controllare il sapore ed, all’occorrenza, aggiungere altro dado.
A parte friggere patatine a quadretti e, all’ultimo momento (per evitare che assorbano troppa salsa), versarle nella casseruola.