Prendere lo zenzero e con un coltellino sbucciarlo, poi dividerlo a metà. Una parte va tagliato a listarelle sottili lunghe circa 1-2cm e spesse 3-4 mm
Con il coltellino praticare dei fori nella carne e inserire dentro le listarelle di zenzero
L'altra metà della radice va sempre tagliata a listarelle ma vanno bene anche un pò più grandi, oppure a tocchettini.
Togliere la pellicina all'aglio, tagliarlo a pezzettini e metterlo in una pentola con l'olio. Quando comincia a sfrigolare metterci la carne steccata con lo zenzero e farla rosolare per qualche minuto girandola. Aggiungere quindi il vino e lasciare evaporare.
Aggiungere un mestolo di brodo, lo zenzero rimasto e la cipolla tagliata a fettine, salare e coprire con il coperchio la pentola e far cuocere a fuoco medio basso. Aggiungere al bisogno il brodo rimasto. La fiamma dovrà essere tenuta in modo da far bollire il brodo di cottura.
L'arrosto deve cuocere complessivamente 60 minuti (coperto) da quando viene posto la prima volta nella pentola, e va girato diverse volte. Se il sughino di contorno risultasse troppo secco aggiungere un altro mezzo mestolo di brodo.
Terminata la cottura si preleva la carne e si taglia a fettine lasciando lozenzero se è possibile dentro la fetta. Frullare il sughino e servirlo in una ciotolina a parte, oppure stesa sopra le fettine.
n.b. lo zenzero ha un sapore molto fresco e delicato, ma a volte (specialmente se la radice è spessa) risulta anche piccante, così sconsiglio l'aggiunta di peperoncino.
Buon appetito!!!