Balkani alla nocciola
Accendere il forno a 180 °
Separare i tuorli dagli albumi.
In una ciotola mettere i tuorli , aggiungere lo zucchero, lo yogurt e la farina; mescolare bene gli ingredienti. Quindi aggiungere l'olio e amalgamarlo all'impasto. Infine mette il lievito, setacciato attraverso un passino, e miscelarlo bene.
Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli all'impasto: prima 2 cucchiai - mescolarli bene - poi il resto con movimenti di sollevamento e di taglio.
Aggiungere per ultimo le nocciole.
Cuocere per circa 35- 40 minuti, controllando comunque la cottura con lo stecchino. Il dolce ha un aspetto scuro naturale, quindi controllate, non lasciatevi traviare dall'apparenza.
Lasciar raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo.
Crema al cioccolato
Tagliare a metà la torta e farcirla con la crema.
Copertura
Fondere il cioccolato fondente e coprire la torta.
Cioccolato plastico
Con il cioccolato bianco ho preparato quattro calle, una rosa e due foglie piccole
Con il cioccolato al latte, ho preparato due rose, tre grandi foglie e un fiocco, come si vede da qui.
Attaccare alla torta le decorazioni con qualche goccia di cioccolato fuso, secondo il proprio gusto.
Note
Ho trovato il cioccolato bianco molto più difficile da lavorare di quello al latte a causa dell'alta percentuale di burro di cacao; era untuoso e scivoloso. Anche il mio amico pasticcere mi ha confermato che i lavori migliori si fanno col fondente. Quindi se siete perfezioniste, non fate come me e fate delle prove, per prendere mano e per capire quale vi da i risultati che vi aggradano di più.
Ho avuto la pessima idea di attaccare le decorazioni di cioccolato bianco con il cioccolato fondente (avevo quello fuso pronto!). Il risultato è che un po' per inesperienza, un po' per imperizia, le ho sporcate e quindi ho dovuto rimediare alla bell'e meglio, trasformando (si fa per dire) le ditate in... sfumature.
Per la copertura forse sarebbe più adeguata una copertura lucidissima tipo quella della torta Sacher...