Fare la fontana con la farina. Versare il lievito tutto intorno alla farina. Nel centro mettere lo zucchero, il pizzico di aroma e poi il burro a temperatura ambiente. Lavorare lo zucchero con il burro, quando sarà piuttosto cremoso aggiungere l'uovo ed inglobarlo quindi aggiungere il latte lentamente ed inglobare anche questo. Iniziare a lavorare l'impasto con la farina finchè si ha un impasto omogeneo ed elastico, molto semplice da stendere e lavorare.
Lo potete usare subito senza farlo riposare in frigo (strano lo so, ma provare per credere).
Biscottini a U
Si prende un pezzo di frolla e si lavora leggermente formando un filoncino che si taglierà tipo gli gnocchi. Ogni pezzettino si lavora per fare un bastoncino (vedi foto sopra) che si piegherà ad U e si mette sulla placca del forno foderata di carta forno.
Si mette a cuocere a 180° per circa 10 minuti, finchè iniziano a prendere colore. Si fanno raffreddare.
Nel microonde si fa fondere il cioccolato fondente con una noce di burro. Si immergono le punte dei biscotti nel cioccolato e si dispongono su un vassoio foderato con carta forno. Si mettono in frigo per far solidificare il cioccolato.
Biscottini alla granella di nocciole
Stendera un pezzo di frolla ad una altezza di un cm. Cospargerla di granella di nocciola e ripassare con il matterello in modo che la granella entro nello strato superficiale della pasta.
Taglire in forme a piacere e cuocere a 180° per 10 minuti circa.
Mini occhi di bue alla crema di nocciole
Stendere la frolla a circa 1/2 cm di altezza. Usare uno stampino rotondo e fare tanti cerchi di pasta in numero pari, in metà dei quali si fà un altro foro centrale con uno stampino più piccolo. Si cuociono in forno a 180° per circa 10 minuti.
Una volta freddi si cosparge il disco intero con crema di nocciole o marmellata e sopra si mette il disco forato. Si cosparge con zucchero a velo.
Tutti questi biscottini si conservano per diversi giorni dentro ad una scatola di latta... se ci arrivano ;))
Tartelle
Stendere la frolla a circa 1/2 cm di altezza. Usare uno stampino rotondo e fare tanti cerchi di pasta che mettere direttamente dentro ai pirottini di carta e li cuocete in forno a 180° per qualche minuto. Una volta fredde si riempiono di crema pasticcera o di crema di nocciole e si decorano a piacere.
Con la pasta avanzata ho fatto anche dei Tortini di Ricotta.
Preparare la crema di ricotta mescolando tutti gli ingredienti insieme.
Stendere la pasta a circa 1 cm di altezza. Metterla nelle formine singole o in una tortiera unica lasciando i bordi abbastanza alti. Versare la crema di ricotta e sopra una manciata di pinoli. Mettere in forno a 280° per 15-20 minuti finchè la crema non prende un bel colore dorato. Servire a vostro gusto.