Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Chicken & mushroom pie (ovvero, Tortino con pollo e funghi)

di rogibraltar

del
15/09/2009

Preferita da 28 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

15375 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina internazionale microonde piatti unici torte salate

 

La mia versione di un classico pie della cucina inglese, perfetto come piatto unico oppure, preparato come pie monoporzione, per buffet e picnic.
Tempo di preparazione e cottura:
45 min più la cottura
Ingredienti
450 gr di pasta brisè (vedere questa ricetta)
250 gr di pasta sfoglia (vedere questa ricetta)
500 gr di petto di pollo a fettine
500 gr di funghi champignon
250 ml di latte
2 cucchiai colmi di farina
15 gr di burro
4 cucchiai di formaggio grattugiato
1 uovo
1 rametto di prezzemolo o maggiorana (o entrambi)
olio EVO
sale, pepe, noce moscata
 

Rivestire con carta da forno una teglia rotonda di 32 cm di diametro e con i bordi non molto alti, rimuoverla e stendervi sopra la pasta brisè, fino ad arrivare ai bordi della teglia; accomodare la pasta nella teglia sollevandola con la carta da forno, punzecchiarla con una forchetta e infornare nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti (oppure nel microonde per 6 minuti con funzione crisp).

Nel frattempo pulire i funghi, affettarli e trifolarli in padella (senza coperchio) con un po' d'olio, sale e prezzemolo (o maggiorana): saranno pronti quando tutta l'acqua sarà evaporata.

Cuocere le fettine di petto di pollo in padella con un filo d'olio, un po' di sale e un po' di pepe, facendo attenzione che non diventino troppo asciutte e che non coloriscano troppo (volendo, si può anche cuocerle in microonde sul piatto crisp rivestito di carta da forno, 7/8 minuti a media potenza più grill, oppure con funzione crisp, rigirando le fettine dopo 5 minuti).
Tagliare le fettine a dadini di 1,5 cm di lato al massimo e mescolarli con 1/3 dei funghi trifolati.

Preparare la besciamella facendo un roux con la farina e il burro, aggiungendo il latte e il sale e quando la salsa è addensata la noce moscata (oppure prepararla nel Bimby, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e azionando per 7 minuti a 90° vel. 1 - indicazioni per il Bimby 3300). Una volta pronta, aggiungere il resto dei funghi trifolati e frullare.

Preparare il pie: stendere in forma rotonda la pasta sfoglia, dello stesso diametro della teglia, versare nella base di brisé cotta i dadini di pollo e coprire con la besciamella ai funghi, spolverare con il formaggio grattugiato e poggiarvi sopra la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Punzecchiare la pasta sfoglia con una forchetta e spennellare con l'uovo sbattuto.

Infornare a 200° per 30 minuti, oppure in microonde con la funzione crisp per 13/14 minuti, in ogni caso fino alla doratura desiderata.

Consiglio di aspettare almeno mezz'ora prima di servirla, in modo che si possa un po' "assestare"; io l'ho trovata anche più buona riscaldata il giorno dopo.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi