Rivestire con carta da forno una teglia rotonda di 32 cm di diametro e con i bordi non molto alti, rimuoverla e stendervi sopra la pasta brisè, fino ad arrivare ai bordi della teglia; accomodare la pasta nella teglia sollevandola con la carta da forno, punzecchiarla con una forchetta e infornare nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti (oppure nel microonde per 6 minuti con funzione crisp).
Nel frattempo pulire i funghi, affettarli e trifolarli in padella (senza coperchio) con un po' d'olio, sale e prezzemolo (o maggiorana): saranno pronti quando tutta l'acqua sarà evaporata.
Cuocere le fettine di petto di pollo in padella con un filo d'olio, un po' di sale e un po' di pepe, facendo attenzione che non diventino troppo asciutte e che non coloriscano troppo (volendo, si può anche cuocerle in microonde sul piatto crisp rivestito di carta da forno, 7/8 minuti a media potenza più grill, oppure con funzione crisp, rigirando le fettine dopo 5 minuti).
Tagliare le fettine a dadini di 1,5 cm di lato al massimo e mescolarli con 1/3 dei funghi trifolati.
Preparare la besciamella facendo un roux con la farina e il burro, aggiungendo il latte e il sale e quando la salsa è addensata la noce moscata (oppure prepararla nel Bimby, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e azionando per 7 minuti a 90° vel. 1 - indicazioni per il Bimby 3300). Una volta pronta, aggiungere il resto dei funghi trifolati e frullare.
Preparare il pie: stendere in forma rotonda la pasta sfoglia, dello stesso diametro della teglia, versare nella base di brisé cotta i dadini di pollo e coprire con la besciamella ai funghi, spolverare con il formaggio grattugiato e poggiarvi sopra la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Punzecchiare la pasta sfoglia con una forchetta e spennellare con l'uovo sbattuto.
Infornare a 200° per 30 minuti, oppure in microonde con la funzione crisp per 13/14 minuti, in ogni caso fino alla doratura desiderata.
Consiglio di aspettare almeno mezz'ora prima di servirla, in modo che si possa un po' "assestare"; io l'ho trovata anche più buona riscaldata il giorno dopo.