Lasciare a mollo per una notte i fagioli. Lessarli per circa 1 ora e mezza (o 10min. in pentola a pressione). In una casseruola far imbiondire la cipolla, quindi aggiungere la carne e la salsiccia e far rosolare evitando che formino dei "grumi". Unirvi la polpa di pomodoro, il chili, l’aglio, il cumino, l’origano, il peperoncino, il sale, il pepe, il succo di limone, l’aceto e il vino rosso. Far cuocere per 5-10min. quindi aggiungere i fagioli. Cuocere per circa 40min..
Se non si vuole un chili troppo piccante si può usare la paprika forte anziché la polvere di chili e un peperoncino piccolo. Una volta cotto, il chili dovrà risultare morbido (se sembra troppo asciutto, aggiungere ancora un pò di vino rosso).
Prima di gustare il chili, consiglio un aperitivo, l’ideale sarebbe un margarita alla fragola, servito da tortillas chips da intingere nella salsina piccante al chili. Sia le patatine che la salsina li vendono nei supermercati, attenzione perché le salsine, quelle messicane, sono VERAMENTE piccanti. In alternativa, consiglio la “Hot Chili Sauce” della Heinz, poco piccante.
Da bere: i cocktail a base di tequila sono l’ideale, come i margaritas, magari frozen (con ghiaccio tritato) perché risultano più leggeri. Anche un buon vino rosso corposo però accompagna egregiamente il chili!