Affetto finemente la cipolla e la metto a 'soffriggere' in pentola capiente con un dito d'acqua a fiamma alta (è un 'finto' soffritto, inventato poichè in famiglia c'è una persona intollerante ai grassi cotti, l'acqua si può sostituire tranquillamente con un cucchiaio d'olio extravergine).
Sbuccio patate e sedano rapa (con lo sbucciapatate), affetto finemente il sedano e taglio a dadini le patate.
Metto il tutto in pentola e giro un pò a fiamma alta. Aggiungo poi l'acqua, un cucchiaino di sale e un pò di pepe se piace ed infine i funghi ammollati in acqua calda e scolati.
Faccio cuocere a pentola coperta e fuoco medio per circa un'ora e un quarto, dopodichè tolgo dal fuoco e lavoro con il frullatore ad immersione ottenendo una composto abbastanza denso.
Lo stesso risultato lo ottengo usando un passaverdure (ma perchè dico io, sporco una pentola in più ;) ).
La crema è pronta, con le dosi della ricetta si ottiene una crema abbastanza liquida da permettere di cuocerci una pasta piccola all'uovo, come le stelline.
Volendo una crema più consistente, da mangiare senza pasta o al limite con i crostini, basterà ridurre l'apporto di acqua.
E' una crema profumatissima, adatta per chi ama i sapori decisi; consiglierei quantomeno di provarla, il tempo speso è veramente poco.