Pasta frolla: impasta velocemente il burro a temperatura ambiente, i tuorli, lo zucchero e la farina. Fai una palla e coprila con la pellicola.Metti in frigo almeno un'ora.
Crema pasticcera: lavora bene i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e solo dopo il latte a temperatura ambiente. Quando la miscela è ben sciolta metti la buccia del limone e poni sul fuoco moderato. Gira continuamente, con cucchiaio di legno, fino a che non si rapprende. Lascia raffreddare girando per non fare grumi.
Meringa: monta a neve ferma gli albumi con lo zucchero
Assemblaggio:
Stendi la pasta frolla nella teglia rotonda da 22cm. alzando un bordo di circa 3-4 cm. Versa solo i tre quarti della crema (altrimenti coprirebbe il gusto dei mirtilli!), ricopri la crema con i mirtilli, poggiati uno a uno. Ricopri uteriormente con la meringa e aggiusta con una forchetta i riccioli di meringa.
Inforna a 180° per 45 min, comunque controlla la doratura della meringa e se si scurisce troppo, abbassa il livello della teglia.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente la torta. Nel toglierla dalla teglia è facile che la meringa si rompa e quindi, se volete presentarla perfetta, utilizzate un pirex così non sarà necessario toglierla dalla teglia. ;-)