Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Cupole al limoncello

di meghi

del
29/04/2008

Preferita da 18 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5951 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci dolci al cucchiaio

 

Sono dei dolci buonissimi alla crema di limone,io li ho provati e vi assicuro è stato un successone,peccato che non ho la foto. Si possono fareil giorno prima, oppure in due momenti, dipende dal tempo che uno ha disposizione buon lavoro.
Tempo di preparazione e cottura:
2 h più di due ore di preparazione
Ingredienti
per le cupole:
4 uova,lievito pan degli angeli, 200 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100 gr di olio d'oliva e 13 contenitori d'alluminio( usa e getta piccoli Kuchi).
 
per la crema:
5 limoni, 250 gr di panna da montare, 600 gr. di crema pasticcera, liquore limoncello q.b..

IMG_0087.jpgIMG_0089.jpgIMG_0087.jpg

Preparare il cosidetto paneangeli che andrà a riempire i contenitori d'alluminio, versando con un mestolino poco  o più della metà. Infornare a180° per 20 minuti in forno preriscaldato, controllare con uno stecchino la cottura.

A parte preparare una crema pasticcera tradizionale circa 600 gr.

In un tegamino riscaldare il succo di 5 limoni ( non deve essere bollente) che và aggiunto ad una cremina composta da 2 tuorli e 2 cucchiai di zucchero ben montati, dopodichè questo composto và aggiunto alla crema pasticcerea insieme a metà di panna montata.

Quando i cupoletti si sono raffreddati tagliare la parte superiore e svuotarli,bagnare con un pennello da cucina con il limoncello misto con acqua, riempire le cupole con la crema, rimettere  parte del pan di spagna tolto e la calotta superiore, capovolgerli e sistemarli su un vassoio, al resto della crema aggiungere la rimanente panna ed infine coprire le cupole e mettere in frigo.



IMG_0086.jpg

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi