Condire il fagiano intero con sale, pepe ( in modo moderato, altrimenti si rischia che venga troppo salato), inserire dentro l'animale aglio, salvia e rosmarino; avvolgere il fagiano con il rigatino tutto attorno, compreso ali e cosce e legare con lo spago da cucina.
Inserire il fagiano in una pentola capiente con coperchio e manici che possano sopportare le temperature del forno( pentolone in acciaio ), si mette un pò di olio nel fondo della pentola, si chiude il coperchio e si mette in forno il fagiano a circa 160 gradi. Si lascia cuocere l'animale per circa due ore ( a seconda della grandezza ), si controlla la cotture e si gira il fagiano di tanto in tanto, attenzione la cottura deve far diventare il rigatino croccante e il fagiano dorato, se si forma troppo liquido si lascia il coperchio leggermente aperto per qualche minuto, sempre in forno.
Finita la cottura si lascia raffreddare e si conserva il liquido di cottura in eccesso in una tazza, la cottura può essere fatta il giorno prima o anche la mattina per poi servire il fagiano a cena.
Una volta freddo si prende il rigatino e si sbriciola con le mani, quindi si taglia il fagiano a pezzi, si rimette il fagiano nella pentola dove lo abbiamo cotto insieme al rigatino, poi aggiungiamo la panna e le olive, lo mettiamo sul fuoco 20 minuti prima di servirlo e amalgamiamo panna, olive e fagiano a pezzi, se risulta troppo asciutto aggiungiamo un pò di liquido di cottura e serviamo ben caldo.