Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Fagottini agli asparagi.

di Barbararm

del
21/04/2006

Preferita da 23 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3797 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti

 

Trovo che gli asparagi siano una delle verdure più buone... Per questa ricetta vanno bene i soli gambi degli asparagi (anche se nutro il forte dubbio che qualcuno utilizzi le sole punte di quest'ortaggio) E' la prima ricetta che pubblico...abbiate pietà! ;)
Tempo di preparazione e cottura:
45 min 2 ore in frigorifero
Ingredienti
500 gr. di pasta sfoglia; 200 gr. di mozzarella; 250 gr. di asparagi (coltivati); 30 gr. di burro; 30 gr. di farina; 300 gr. di latte; sale; pepe; olio evo; un tuorlo d'uovo per lucidare.


 

Pulire gli asparagi e metterli a cuocere a fuoco basso in una padella insieme a un goccio d'olio e poca acqua lasciandoli sulla fiamma fino a che saranno teneri. Durante la cottura aggiungere un pizzico di sale e uno di pepe.

Tagliare la mozzarella a striscioline e metterla a sgocciolare in uno scolapasta.

Preparare la besciamella con il burro, la farina e il latte caldo. Insaporire con sale e pepe. Lascair intiepidire la salsa.

Stendere la sfoglia in uno strato sottile e tagliarla in 4 rettangoli uguali. Dividerli idealmente in due e su una metà fare delle incisioni oblique con un coltello o con la rotella.

Distribuire la besciamella, gli asparagi e la mozzarella ( in quest'ordine!) sulla metà non incisa. A questo punto si chiude sovrapponendo la parte incisa a quella con il ripieno.

Mettere i fagottini in frigo per almeno 2 ore.

Dopodicchè accendere il forno a 250° e una volta ben caldo, far cuocere per un quarto d'ora/venti minuti i fagottini spennellati con il tuorlo.

Spero di essere riuscita a spiegarmi bene!! 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi