Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Focaccia col formaggio

di chiaraeva

del
25/01/2005

Preferita da 135 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

18778 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

festività e ricorrenze pizze e focacce

 

Una focaccia saporita che si usa mangiare nel periodo pasquale in Umbria. Esistono due versioni: quella bassa (questa) con tanto formaggio, e quella alta (tipo panettone) con poco formaggio e molto soffice. La ricetta è quella datami da mia nonna con le "modifiche" di mio padre!
Tempo di preparazione e cottura:
1 h più quattro ore di lievitazione più 20-25 min. di cottura
Ingredienti
Farina 500gr - Parmigiano 200gr - Pecorino 200gr - Emmenthaler 200gr - Provolone piccante 200gr - Uova 3 - Acqua o latte, q.b. (ca. 1 tazza 1/2) - Lievito fresco 20gr - Sale 2 cucchiaini - Zucchero 1/2 cucchiaino - Olio di oliva


               DSC00021_resize.JPG




Mescolare in una grossa ciotola la farina con il sale, il parmigiano e il pecorino precedentemente grattugiati, aggiungere parte dell'acqua o del latte (io preferisco il latte, l'impasto risulterà più morbido) tiepidi, impastare, quindi le uova e poi il lievito sciolto nell'acqua/latte tiepido con lo zucchero (mi raccomando il latte deve essere tiepido, né freddo, né caldo!). Infine aggiungere il restante formaggio tagliato a dadini. Lavorare bene l'impasto, che dovrà risultare liscio e non attaccarsi alle mani: per questo utilizzare l'olio di oliva, ed eventualmente regolare l'impasto con altra farina o acqua/latte, nel caso risultasse troppo molle o troppo denso. Coprire con un telo e lasciar lievitare in luogo riparato per tre ore. Trasferire poi l'impasto su una teglia da forno piuttosto grande, spianare con le mani (h. 2 cm - 2cm 1/2) e lasciar lievitare ancora, coprendo, per un'altra ora. Infornare a 200° per 20-25 minuti. Se non piace il pecorino, si può sostuire con il parmigiano, e anziché 200 gr, usare 400 gr. Per ottenere un impasto ancora più soffice, raddoppiare le quantità del lievito. La focaccia è buona calda, ma anche fredda e si può congelare quando ancora tiepida, basterà poi scongelarla al microonde o direttamente in forno. Normalmente si accompagna ai salumi, ed è ottima anche con un'insalata (eccezionale con l'insalata di pere!).


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi