Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Foresta nera alla crema chantilly

di Marghe79

del
28/09/2006

Preferita da 27 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10283 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte

 

Finalmente riesco a pubblicare la torta che ho preparato domenica di cui avevo anticipato il risultato finale... L'ho ripresa da Cucina Moderna, l'unica variante è che ho usato la ricetta della crema pasticciera che uso di solito.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min
Ingredienti
6 uova - 130 gr di zucchero - 160 gr di farina (ho usato quella per dolci) - una bustina di lievito per dolci - 40 gr di cacao - burro - crema pasticciera - 500 ml di panna fresca - 70 g di zucchero a velo - 200 gr ciliegie candite - (nella ricetta diceva sciroppate) - 100 gr di cioccolato fondente

** Crema pasticciera
3 tuorli - 85 gr di zucchero - 20 gr di farina - 1/4 l di latte - scorza di un limone

Unire le uova e lo zucchero e lavorarle con le fruste elettriche, aggiungere 140 gr di farina, fatta scendere a setaccio insieme al cacao e al lievito. Versare il composto in una tortiera da 22-24 cm e cuocere per 35 minuti a 200°.Sfornarla e lasciarla raffreddare,poi tagliarla in 3 dischi.

Montare metà della panna e aggiungere mano a mano lo zucchero a velo,aggiungere la crema pasticciera.

Farcire il disco di base con metà crema, distribuire qualche ciliegia,mettere il secondo disco e la seconda metà di crema. Adagiare il terzo discoe mettere in frigor per qualche minuto.

Montare la seconda metà di panna con il rimanente zucchero a velo e spalmare il tutto sulla torta. Guarnire con le rimanenti ciliegie e le scaglie di cioccolato.

 

**Crema pasticciera:

Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e la scorza del limone. Scaldare il latte. Mettere il composto sul fuoco e aggiungere a filo il latte. Continuare la cottura per pochi minuti fino a quando la crema si addenserà.

(io l'ho addensata abbastanza anche perchè avrei aggiunto la panna montata... )

imm.JPG

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi