Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Formaggetta fresca

di dindina

del
06/10/2008

Preferita da 57 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

9150 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

formaggi e latticini

Variante di
Formaggella fresca di beneal
 

E' una semplice ricetta tratta da una rivista di cucina qualche anno fa nella quale il caglio viene sostituito dall'aceto bianco di vino o dall'aceto di mele. Non essendo un'esperta formaggiaia spero di soddisfare gli utenti del sito che me l'hanno richiesta.
Tempo di preparazione e cottura:
20 min più 10 min riposo - più 6-8 ore di riposo in frigo
Ingredienti
 
(per una formaggetta di circa 250 gr. di peso)
 
2 lt. latte fresco intero alta qualità
6 cucchiai aceto bianco di vino oppure 8 cucchiai di aceto di mele
sale q.b.
 
 

Portare il latte a ebollizione. Appena inizia a bollire togliere dal fuoco aggiungere un cucchiaio di aceto e mescolare, poi un altro e mescolare e così via. La ricetta originale prevedeva cinque cucchiai d'aceto per litro di latte; ho visto che è possibile ridurre le dosi ma che questo dipende molto dalla marca di aceto. Comunque noi dobbiamo mescolare dopo ciascun cucchiaio d'aceto e aggiungerne ancora fino a quando il formaggio si separa dalla parta liquida; tutto questo senza esagerare: le dosi di aceto da me indicate sono le quantità massime che utilizzo ad oggi.
 
Foderare quindi un colapasta con un telo di cotone a maglie fitte (un normale canovaccio per cucina) e scolare il latte attraverso il telo. Lasciar scolare una decina di minuti e poi strizzare con le mani il liquido in eccesso attraverso il telo. Salare a piacere (a seconda dei gusti o dell'uso che ne volete fare).
Con un cucchiaio trasferite il formaggio su un telo di cotone asciutto che avete messo dentro una ciotola (io utilizzo una ciotola da macedonia) e pressarlo bene (Vedi foto 1).
 
Foto 1
 
Ripiegare i lembi del telo e riporre la ciotola in frigo con un peso sopra; lasciar riposare per 6-8 ore.
Trascorso questo tempo togliere il formaggio dal telo.
 
Foto 2
 
Può essere tagliato a dadini o a strisce (foto 3) ed essere utilizzato per arricchire una pasta oppure servito con l'aperitivo spolverizzato con pepe o peperoncino oppure mangiato con olio e pepe o, infine, al naturale. A volte io aggiungo alla preparazione qualche foglia di rucola o basilico tagliate oppure delle olive tritate. 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi