Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a temperatura ambiente a piccoli pezzettini. Oppure se si è dotati di robot, sminuzzarla con quello.
Disfate il lievito in una piccolaquantità di latte appena tiepido, perchè potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto(dipende dall'acquosità della mozzarella). Impastare aggiungendo anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti, sempre a temperatura ambiente. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d’olio. Coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti.
Facendo attenzione a non risvegliare il glutine, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla col mattarello ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare col pomodoro, spolverare con parmigiano e origano. Arrotolare il più stretto possibile formando un salame.
Mettere in frigo per una decina di minuti, avvolto nella pellicola, in modo da far indurire un po’ il rotolo, quindi tagliarlo in tronchetti di 1,5 cm di spessore. Disporli su carta forno e far lievitare per circa 60 minuti.
Infornare a 230° per circa 5 minuti.