Impastare le farine, con il lievito di birra (precedentemente sciolto in acqua tiepida con un pò di zucchero), l'oilo erxtravergine d'oliva e abbastanza acqua per ottenere un impasto morbido e che non si appiccichi alle mani, e sale per ultimo.
Fare riposare l'impasto ben coperto per almeno 2-3 ore e poi stenderlo in una teglia (unta o ricoperta con della carta da forno), per avere uno spessore di 1 cm.
Infornare in forno ben caldo a 250 gradi, nel ripiano più alto del forno, finchè la superficie non appare leggermente dorata (bastano meno di dieci minuti), dopodichè togliere la focaccia dal forno, e cospargerla di sugo di pomodoro, origano, sale e qualche aggiughina.Rimettere in forno (stavolta nel ripiano intermedio, così si cuoce bene anche sotto, ma il pomodoro non perde troppa umidità) e cuocere sempre a 250 gradi per altri 10 minuti.
Per la pisciallandrea invece si fanno soffriggere delle cipolle a cui si uniscono poi dei pomodori sbucciati, privati dei e tritati.
Il tutto va fatto cuocere finchè il sughetto non si sarà asciugato; a questo punto si aggiungono le acciughe dissalate, Il tutto, una volta raffreddato, va distribuito sulla superficie della focaccia ; per finire si aggiungono i capperi, gli spicchi d'aglio e le olive, prima di infornare.