Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


La focaccia col pomodoro

di delilah

del
22/04/2006

Preferita da 23 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

9668 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

pane pizze e focacce

 

Nel savonese oltre alla focaccia normale, trovo sempre quella con il pomodoro. So che nell'imperiese e dalle parti di Ventimiglia fanno la sardenaria e la Pizza all'Andrea o Piscialandrea, delle focaccie condite rispettivamente o con sole acciughe fresche o con cipolle, olive taggiasche, capperi e acciughe salate, aglio. Esiste poi la pisciadela ,un'altra specialità di Ventimiglia, condita solamente con olive taggiasche e capperi. In pratica ho fatto una via di mezzo!
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti

200 g di farina 00
200 g di farina manitoba 
25 gr. di lievito di birra,
1 cucchiaino di malto (o zucchero o miele)
acqua tiepida,
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
sale q.b.,
sugo di pomodoro,
alici sott'olio o sotto sale,
origano

Impastare le farine, con il lievito di birra (precedentemente sciolto in acqua tiepida con un pò di zucchero), l'oilo erxtravergine d'oliva e abbastanza acqua per ottenere un impasto morbido e che non si appiccichi alle mani, e sale per ultimo.

Fare riposare l'impasto ben coperto per almeno 2-3 ore e poi stenderlo in una teglia (unta o ricoperta con della carta da forno), per avere uno spessore di 1 cm.

 Infornare in forno ben caldo a 250 gradi, nel ripiano più alto del forno, finchè la superficie non appare leggermente dorata (bastano meno di dieci minuti), dopodichè togliere la focaccia dal forno, e cospargerla di sugo di pomodoro, origano, sale e qualche aggiughina.Rimettere in forno (stavolta nel ripiano intermedio, così si cuoce bene anche sotto, ma il pomodoro non perde troppa umidità) e cuocere sempre a 250 gradi per altri 10 minuti.

DSCN1057.JPG

Per la pisciallandrea invece si fanno soffriggere delle cipolle a cui si uniscono poi dei pomodori sbucciati, privati dei e tritati.

Il tutto va fatto cuocere finchè il sughetto non si sarà asciugato; a questo punto si aggiungono le acciughe dissalate, Il tutto, una volta raffreddato, va distribuito sulla superficie della focaccia ; per finire si aggiungono i capperi, gli spicchi d'aglio e le olive, prima di infornare.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi