Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


La mia millefoglie

di Imma

del
29/10/2004

Preferita da 21 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

7311 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci torte

 

Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti

Per la Pasta Sfoglia:
250g farina
250g burro (per dolci)
1/2 bicchiere (abbondante) d'acqua circa

Per la Farcia:

1/2l latte
4 tuorli
120g zucchero
100g farina
buccia di un limone
 
panna montata
marmellata di amarene
 
Per la Finitura:
zucchero a velo
mandorle tritate

Pasta Sfoglia:
LAVORAZIONE : Lavorare la farina con l'acqua fino ad ottenere un composto compatto e porre il panetto ottenuto in frigo per circa 10min. Togliere il panetto dal frigo, stenderlo (col mattarello), disporre sopra di esso il burro (molto freddo) tagliato a pezzettini (più piccoli possibile) e ripiegare i 4 lati della sfoglia verso il centro. Stenderlo e ripiegarlo nuovamente verso il centro nuovamente per altre 3/4 volte. Porre il composto in frigo (in un piatto con la farina) per 10/15 min. Togliere il composto dal frigo, stenderlo e ripiegarlo per altre 3/4 volte e riporlo nuovamente in frigo per altri 10/15 min. Effettuare questa operazione di "sfogliatura" fino a che il composto non avrà assunto un colore uniforme (se non lavorato bene il composto risulta a "strisce", poichè il burro non si è incorporato bene).
Nota1: è molto importante riporre periodicamente il composto in frigo perchè il burro non deve sciogliersi, ma deve essere quanto più duro è possibile.
Nota2: il composto può essere conservato in frigo per 2/3 giorni o essere congelato e in tal caso consiglio di stenderlo sulla carta forno e di arrotolarlo con essa rendendo più facile l'utilizzo una volta scongelato.
 
COTTURA: Suddividere il composto in 3 parti, stendere la pasta sfoglia dello spessore di 2/3mm, ritagliarla della forma desiderata (tonda o rettangolare), porla sulla carta forno, bucherellarla con una forchetta e farla cuocere in forno (elettrico) preriscaldato a 180°C per 10/15min, finchè avrà assunto un bel colore dorato. Lasciar raffreddare.

Farcia:
PROCEDIMENTO: Porre il latte con la buccia di limone sul fuoco e portare ad ebollizione. Lavorare i tuorli con lo zucchero, la farina setacciata e un pò di latte. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il latte caldo e porre sul fuoco mischiando continuamente per altri 10min finchè la crema non sarà diventata densa. Una volta raffreddata aggiungere qualche cucchiaio di panna montata (poca) secondo le preferenze.
 
Preparazione:
Porre sulla pasta sfoglia, uno strato di crema e un pò di marmellata (secondo il gusto), ancora un altro strato di pasta sfoglia uno di crema e la marmellata e concludere con l'ultimo strato di pasta sfoglia. Mettere le mandorle sul bordo aiutandosi con una spatolina (o un coltello) e spolverizzare con lo zucchero a velo
 
CONSIGLIO: Prepare la millefoglie il giorno prima in maniera che la pasta sfoglia si ammorbidisca

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi