Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Liquore al caffè

di MARTy

del
22/02/2008

Preferita da 19 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3800 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

liquori e bevande ricetta facile

 

questo procedimento me lo ha letteralmente passato la mia mamma, mi ha detto "provala tu l'ho tirata giù da un programma alla tv". l'ho provata e sinceramente l'effetto mi ha stupita piacevolmente. d'estate è il massimo.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min qualche giorno di riposo
Ingredienti
1/2 litro di alcool 90°
500 gr zucchero
2 stecche di vaniglia
18 tazzine di caffè doppio (spiegazione nel procedimento)

Per caffè doppio si intende che dovete prima fare una quantità di caffè pari a 18 tazzine, 3 caffettiere da 6, e poi rifare il caffè, altre 3 caffettiere da 6, mettendo al posto dell'acqua il caffè fatto al primo turno, a questo punto il caffè è ben strutturato perchè fatto 2 volte, si potrebbe quasi dire che è un caffè al quadrato!

Unire tutti gli ingredienti e metterli in un recipiente che deve rimanere al buio, abbiate cura di incidere le stecche di vaniglia, una o due volte al giorno dare una mescolatina per agevolare lo scioglimento dello zucchero, dopo qualche giorno, quando  lo zucchero sarà finalmente sciolto, filtrare il liquido ed imbottigliarlo. Servito freddo è ottimo.

Ho regalato questo liquore a Natale e per rendere la cosa ancora più simpatica ho decorato a découpage le bottiglie con dei chicchi di caffè, non posso nascondervi che è stato un successone.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi