Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Melanzane alla parmigiana,

di innesco

del
02/07/2006

Preferita da 24 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

6663 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti tipici piatti unici

 

Mio fratello,quello bravo,quello serio,viene a trovarci raramente.Io altrettanto raramente mangio la Parmigiana. Rappresento il ramo cadetto...E Mamma lo rimarca,anche in cucina.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h Si cuoce, praticamente...35\40 minutini.
Ingredienti
  • 1 kg. di Melanzane, anche uno e mezzo. Quelle imbarazzanti.

 

  • 500 gr di Pomodori rossi, per il sugo, oppure una bottiglia di passata di pomodoro, no "rustica", no "verace", no che se giri il boccaccio nun car' n'terra... Passata, come ogni moda.

 

  • 4\500 gr di bocconcini di Bufala, oppure altrettanta "Treccia", chè è callosa. Ma pure il fiordilatte, tenuto in frigo una notte. Cortesemente, il Galbanino, no. Per le sottilette, c'è uno specifico articolo del Còdigo Penàl.

 

  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • Olio per friggere
  • Olio per il sugo
  • Farina 00
  • 3 uova
  • Sale   
  • Pepe nero
  • Basilico fresco
  • Aglio d'Italia









 

Oohhh, eccoci qua: arriva mio Fratello.

Primo, il Gran Pavese (grosso biscotto n.d.a.) fuori al balcone,secondo, prenotare il Garage per il transatlantico su ruote, e raccomandarsi a chi di dovere per le Cassatine della Pasticceria Pantaleone ed il Millefoglie da Bassano. Avvisare la cittadinanza dell'evento, che non si parcheggi come viene viene, avvisare il comune di raccogliere tutta la munnezza, che tutti paghino il biglietto sull'autobbùs, ah, mi raccomando, tutti gli ospedali apposto apposto,eh! E la mattina, tutt'quant'a faticà, quindi lavoro, infrastrutture e regole certe, che se no i'Dottore inorridisce.

Il mio scopo è uno solo: godere della compagnia della famiglia riunita, il calore del focolare, la Pace della Famiglia, lo scambio culturale ...

Sto mentendo, spudoratamente : LA PARMIGIANA DI MAMMA!

IL MIO UNICO SCOPO!!!

Allora, Mammina fa così: affetta le melanzane alte un cm , le infarina ,le passa nell'uovo battuto e le frigge, giusto che la doratura doreggi, ad alta temperatura: attenzione,PRIMA nella farina, DOPO nell'uovo:il trucco è qui, perchè com'è noto, le mulignane si zucano tutto l'olio della padella,che poi restituiscono: eccominfatti i principianti delle Melanzane a Fungitiello, si ritrovano con qualcosa di improbabile le prime volte , perchè aggiungono olio e poi se lo ritrovano.Tutto. Così,invece, s'impermeabilizzano, quasi eh,s'intende...Le melanzane così si usano nella Pasta alla Siciliana...Mai mangiata? Peccato...Mmmhh,l'uvetta,i pinoli,mìì che buona...

Mentre Mammicchia mia frigge le Melanzane, sta andando sul fuoco micio micio un sugo fatto con pochissimo olio dove si è dorato uno spicchio o due d'Aglio:se è Koreano basta 1\3 di spicchio... E 'cche 'ssò, meloni di pane sti' cap' r'aglio Koreano?! Solo la passata,od i pomodori passati freschi ,che è megli'assai, sale e pepe.

Ooohhh, eppoi 's fà come scrive saggia la Signora del Sito,e cioè un poco di salsa sul fondo della teglia,le melanzane,la shformaggiata,i' ppepe,le melanzane,a'muzzarella,la salsa,le melanzane,la salsa,insomma si finisce con la salsa ed il Parmigiano grattugiato: vasonicola assai,eh, mi raccomando.170 gradi,35\40 minuti,insomma,quando si fa scuretta sopra.

Mò, caldina, si serve caldina,sì... Ma fredda,fredda di frigo alle tre della mattina che ti sei scetato p'cchè fa 'nu calor'enorme...Dentro al pane alla spiaggia,dopo pranzo verso le quattro,là si vede il vero Professor Abbuffini,che se la rubba di nascosto,annascus' 'a Mammà,col dito dentro alla teglia distratto,insomma, i m'aggia organizzà, perchè Mammina, la Parmiggiana, a fà sulament' quann' vene u' Dottore.

La Parmiggiana sta bene dappertutto:io,a' Parmiggiana 'e Mammà, pure sotto le ascelle comm'è 'ù 'ddeodorante.

Giuro,m'addà 'murì u'cardillo!

innesco

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi