Era una ricetta per il forno tradizionale ma ho provato a cuocerlo nel micro e mi sono regolata le dosi in modo da ottenere un composto sufficiente per il mio piatto crisp da 29 cm di diametro e il micro da 26 litri.
Fase 1: ho pulito bene tutte le verdure e i profumi dell'orto.
Fase 2: ho tagliato a tocchetti le patate e i fagiolini e li ho messi nel robot fintanto che si sono sminuzzati, successivamente e separatamente ho sminuzzato anche le zucchine, la cipolla e i fiori di zucchine. Utilizzando il robot fare attenzione che queste verdure non si trasformino in una pappetta acquosa ed inutilizzabile!
Ho riunito le verdure in una ciotola e ho rimescolato il tutto, poi in una padella antiaderente ho messo un poco di olio di oliva extravergine e ho fatto cuocere il composto per qualche minuto coprendo con un coperchio (temevo che la sola cottura al micro non fosse sufficiente a far cuocere le verdure); ho rigirato + volte il composto nella padella perchè, avendo messo poco olio, avevo paura che mi si attaccasse al fondo.
Nel frattempo ho sminuzzato per bene prezzemolo, timo, maggiorana, e qualche filo di erba cipollina. Ho messo di nuovo il composto nella ciotola, ho aggiunto i profumi dell'orto, le due uova, il formaggio grana (5 manciate), ho regolato di sale e pepe. Poichè il composto mi sembrava un poco liquido ho sbriciolato la mollica di una fetta di pane (a volte uso un po' di pangrattato al posto della mollica) e ho rimescolato per bene.
Fase 3: ho unto il piatto crisp con il pennellino per fare in modo che l'olio venga distribuito uniformente, ho steso il composto ed infornato con la funzione crisp per 10 minuti, poi ho messo sulla superficie un po' di pane grattugiato e ho di nuovo infornato per altri 8 minuti (i tempi sono quelli del mio micro).
Il polpettone a noi è piaciuto molto, è rimasto un po' friabile nel senso che mi si è sbriciolato in alcuni punti, forse avrei dovuto lasciare l'impasto un po' + morbido (magari aggiungendo un altro uovo).
P.S.: meglio tre uova che due nell'impasto