Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Quagliata genovese o prescinseua

di RavioloSelvaggio

del
08/12/2008

Preferita da 12 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

15627 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

formaggi e latticini

 

Tipico ed unico della Liguria, non è esattamente un formaggio, piuttosto una via di mezzo tra formaggio e yogurt. È l'ingrediente indispensabile per tantissimi piatti liguri quali focaccia al formaggio, pansoti, torta pascqualina ...
Tempo di preparazione e cottura:
4 h più 48h di fermentazione
Ingredienti
1 lt di latte intero crudo (non pastorizzato)
caglio q.b.
 
Questa ricetta è stata ricavata partendo da varie indicazioni generiche reperite in rete, e sperimentata alcune volte per metterla a punto. Il risultato è del tutto paragonabile al prodotto reperibile in commercio.
 
Se acquistate il latte crudo da un distributore automatico (bancolat), utilizzate una bottiglia che abbia la chiusura ermetica e pulitela perfettamente lavandola e sciacquandola abbondantemente con acqua bollente ed aceto.
 
Lasciate il latte a riposare una notte in frigo perchè affiori la crema.
Togliete la crema: io uso una pompetta di quelle per bagnare gli arrosti, o una siringa da cucina. Da 1 lt di latte ricavo circa 150ml di crema.
Conservate la crema in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente.
 
Chiudete la bottiglia e lasciatela riposare per 48 ore a temperatura ambiente, meglio se in ambiente riparato e al buio.
Al termine di questo periodo, il latte apparirà già parzialmente cagliato per effetto dei batteri naturali che contiene, assomigliando già un po' allo yougurt o al kefir. Provate ad assaggiarlo!
 
Mettetene 1/3 (circa 300 ml) in una pentola di acciaio e scaldatelo dolcemente fino a raggiungere la temperatura di 50 gradi.
Aggiungete il resto del latte e il caglio in ragione del suo titolo (vedere dettagli qui). Mescolate bene, quindi mettete la pentola chiusa a riposare in una borsa da surgelati o avvolta da una coperta per circa 4 ore.

La cagliata che si formerà non sarà compatta, ma a fiocchi molto piccoli: estraetela con una schiumarola a trama fine e mettetela a scolare in una fuscella per circa 1/2 ora.

Trasferitela in una ciotola ed aggiungete la crema precedentemente conservata, mescolando.
 
Si conserva 4 - 5 gg in frigorifero.
 
Da 1 lt di latte si ricavano circa 250 gr di prescinseua.
 
ecco come togliere facilmente la crema
 
questo l'aspetto della cagliata
 
la cagliata viene messa  a scolare

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi