Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Schiacciata alla fiorentina

di gyo

del
15/02/2009

Preferita da 7 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4009 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci dolci lievitati

 

questa ricetta è presa dal libro della vera cucina fiorentina di Petroni e mi risulta la ricetta che più si avvicina a quella che si compra in pasticceria, è però un pò lunga da eseguire ma i risultati sono ben diversi dalle altre ricette in quanto non risulta sia per gusto che per consistenza alle torte tradizionali.
Tempo di preparazione e cottura:
45 min +1h+2h lievitazione
Ingredienti
 
250 gr farina
80 gr zucchero
80 gr strutto
15 gr lievito birra
1 uovo
1 arancia
1 bustina vaniglina
qb noce moscata
zafferano a piacere
1  presina di sale
 
 
 

 
prima parte
Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida fino ad ottenere un impasto consistente ma non troppo (credi sia  questo il segreto per trovare la giusta misura), lasciare riposare ALMENO 1 ora.
Aggiungere all'impasto ed in sequenza (ed ogni volta che si aggiunge sbattere un pò):  l'uovo, 70 gr di strutto sciolto (io in mancanza uso olio di semi), lo zucchero, la vaniglina, lo zafferano (se piace), la scorza grattata, la noce moscata e il sale. Lavorare poi bene per 10 minuti e versare  il tutto in una teglia unta con strutto rimasto. Lasciare riposare altre 2 ore coprendo la teglia.
Finalmente infornare a 150° per mezzora senza aprire il forno solo alla fine per la verifica della cottura con lo stecchino (semmai estendere un pò il tempo).
ps. Io inforno a meno di 150 ed alzo via via ma dipende anche dal forno quindi si tratta di provare...inoltre occhio alla superficie se a metà cottura fosse già colorata coprire con carta da forno....
spolverare con zucchero a velo

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi