Lavate la maggiorana, tenetene da parte 2 rametti per la decorazione e passate la rimanente al mixer con i gherigli di noce, l'aglio sbucciato, la ricotta, 2 cucchiai di olio, il peperoncino e il grana. Lavate il peperone e la melanzana, puliteli e tagliateli a dadi molto piccoli. Saltateli in un largo tegame con 2 cucchiai di olio, a fuoco vivace, per 5 minuti mescolandoli quasi di continuo; salate, aggiungete un pizzico di origano, mescolate e spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela subito con la crema di ricotta e metà dei dadini di melanzana e peperone. Appoggiate un tagliapasta rotondo di circa 8 cm al centro di un piatto, riempitelo con un quarto della pasta, premendo leggermente, e sfilate il tagliapasta. Ripetete le stesse operazioni per gli altri 3 piatti. Completateli con la rimanente verdura, il peperoncino in polvere, un rametto di maggiorana e un filo d'olio.
Per correttezza vi dico che questa è la foto "della foto" del giornale, perchè la mia è stata mangiata prima che potessi prendere la macchina, ma non era male neanche lei ;)