Pulire il cardo e tagliarlo a pezzetti di circa
2 cm. l’uno. Farlo bollire in una pentola con abbondante acqua salata per circa 20 minuti (controllare che il cardo sia diventato tenero).
Nel frattempo preparare la besciamella usando i 500 ml di latte, i 40 gr di burro ed i 3 cucchiai di farina. Quando la besciamella si sarà addensata aggiungere la ricotta, aggiustare di sale e pepe.
Tritare grossolanamente il cardo sbollentato ed amalgamarlo con la besciamella e le due uova leggermente sbattute.
Imburrare e spolverare di pangrattato uno stampo (io ne ho usato uno a ciambella, ma va bene anche uno tipo plum cake), versare il composto, livellarlo bene ed infornare in forno già caldo a 190° per circa 1 ora. E’ consigliabile la prima mezz’ora coprire lo stampo con un foglio di alluminio.
Preparare la salsa: sbucciare e privare dell’anima l’aglio. Farlo bollire per alcuni minuti in un pentolino con un po’ di latte (serve per rendere l’aglio più digeribile). In una pentola a bordi alti, mettere le acciughe e farle sciogliere con circa 4 cucchiai di olio evo. Aggiungere l’aglio schiacciato ed i 200 ml di latte caldo. Far sobbollire dolcemente per circa un minuto e poi aggiungere la panna. Portare a cottura a fuoco basso, girando continuamente, fino a quando la salsa si sarà addensata ( se dovesse risultare troppo liquida aggiungere poca farina o maizena setacciata).
Sfornare lo sformato e servirlo caldo accompagnato dalla bagna caoda.
N.B. Se si preferisce una salsa con un gusto più deciso si può aumentare la quantità di aglio ed acciughe.