Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Straccetti al gorgonzola

di chiaraeva

del
26/01/2005

Preferita da 24 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

6573 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

secondi

 

Il nome "straccetti" viene dalla forma che prende la carne quando si cuoce, essendo tagliata sottilissima. Una ricetta molto semplice ma di grande effetto!

Nota del moderatore

Si ricorda che la margarina contiene grassi vegetali idrogenati nocivi per la salute ed è preferibile sostiutirla con olio e.v.o. o altro ricco di acidi grassi insaturi, o - in pasticceria - con burro.

nota di mamma puzzola
Tempo di preparazione e cottura:
15 min
Ingredienti
PER 4 PERSONE: Scamone di manzo tagliato sottilissimo (più del carpaccio) 500-600gr - Gorgonzola dolce 200gr - Mascarpone 150gr - Burro q.b. - sale - pepe.

Innanzitutto, è fondamentale che la carne sia tagliata sottilissima, per questo dovrete trovare un macellaio molto paziente, perché se tagliata più sottile del carpaccio si spezzerà. E quando il macellaio vi dirà "Ma signora, più sottile del carpaccio si spezza!" voi dovrete rispondergli "Va bene, si deve spezzare!". Fate sciogliere in una larga padella (in realtà per quel quantitativo di carne ne serviranno due)il burro o la margarina (ca. un cucchiaio), togliere dal fuoco e sistemare la carne: non occorre che sia tutta perfettamente distesa, la carne dovrà, cuocendo, "accartocciarsi". Rimettere sul fuoco, salare (non molto), cuocere da una parte, girare la carne e, prima della fine della cottura aggiungere il gorgonzola e il mascarpone a pezzi. Far scioglier i formaggi e mescolare gli "straccetti". Servire subito.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi