Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Stria farcita

di vr72

del
07/11/2006

Preferita da 23 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

7048 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

pizze e focacce

 

Lo spunto me l'ha dato la ricetta della crescente al rosmarino delle Sorelle Simili.. volevo tentare di riprodurre la versione morbida della stria, farcita e non, che è una sorta di focaccia salata.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min 1 h e 30 per la lievitazione
Ingredienti
100 gr. farina manitoba
400 gr. farina 00
8 gr. di sale
50 gr. di strutto *
70 gr. di olio evo
25 gr. di lievito di birra fresco
200 gr. circa di acqua
100 gr. di mortadella ( o prosciutto cotto)
100 gr. di fontina a fette


* si può sostituire con olio evo (meglio usare un olio leggero e non troppo saporito o fruttato, altrimenti sovrasta il sapore dell'impasto)

Mescolare le due farine; aggiungere il sale, l'olio, lo strutto, il lievito sbriciolato e l'acqua. Impastate il tutto fino ad ottenere una palla liscia e morbida (non deve risultare un impasto troppo duro). Mettere a lievitare coperto per circa 50/60 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto, lavorarlo per sgonfiarlo un po'  e suddividerlo in due parti di peso equivalente. Stendere i  panetti in due rettangoli di circa 30 x 20 cm (per comodità io li stendo direttamente su due fogli di carta forno, così  poi è più semplice l'assemblaggio); farcire un rettangolo con le fette di formaggio, sopra le quali andranno stese le fette di mortadella. Coprire con il rettangolo di pasta rimasto, sigillare bene i  bordi e bucherellare la superficie con una forchetta. Lasciare lievitare ancora per circa 30 minuti.   Nel frattempo accendere il forno e portarlo alla temperatura di 190/200 gradi; Adagiare il tutto in una teglia o sulla griglia del forno, infornare e cuocere per circa 20 minuti ( non deve colorire troppo in superficie).

CIMG0042.JPG


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi