Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tartellette di riso al cioccolato

di LetentazionidiRoberto

del
25/09/2011

Preferita da 5 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3132 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci ricetta facile

 

Ora è di moda la definizione "finger-food" per indicare la preparazione, in genere un antipasto, che si prende con due dita e si gusta in un sol boccone; è questo il metodo da adottare per divorare queste delizie, chiamate anche mignon. Allora: pasta frolla classica arricchita con mandorle, cioccolato, vaniglia (solo quella in bacche, prego!), riso, latte, liquore (rum, Grand Marnier, Marsala), amarene... cosa desiderare di più?
Tempo di preparazione e cottura:
1 h più tempi di raffreddamento
Ingredienti
Per la pasta frolla
250 gr. di farina 00
1 uovo intero
70 gr. di zucchero
180 gr. di burro
1 pizzico di sale
1/4 di stecca di vaniglia (solo i semini)
60 gr. di farina di mandorle

Per il riso
200 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di zucchero
1/2 litro di latte intero
50 gr. di burro
1/2 stecca di vaniglia
125 gr. di riso Vialone nano
1 pizzico di sale
6 gr. di gelatina (fogli o polvere)
150 gr. di panna da montare
3-4 cucchiai di liquore a scelta (facoltativo)
amarene sciroppate (facoltative)
 
Con queste dosi vengono circa 30-36 tartellette piccole, ma si può usare anche uno stampo da crostata normale; per i mignon bisognerà avere molta pazienza  per modellare la pasta all'interno degli spampini, ma in genere è una preparazione alquanto facile e di gusto sorprendente.
Per la frolla mettere tutto nel mixer, azionare poco ma accuratamente; coprirla con pellicola e lasciarla in frigo per una notte.
Stenderla a pochi millimetri e "copparla" con un cerchietto di diametro poco superiore agli stampini; rivestire questi, bucherellare la base e porli in frigo per un'altra mezz'ora.
Accendere il forno a 200°. Cuocere per 15 mn. controllando il colore. Far raffreddare.
Mettere il riso in acqua bollente per 2 minuti, scolare e lasciandolo nel passino metterlo sotto un getto di acqua fredda per pochi minuti; scolare bene. Questo serve ad eliminare l'amido.
In una pirofila mettere lo zucchero, il burro, il cioccolato, la vaniglia, il latte e il sale e portare a bollore girando ogni tanto.
Versare il riso e portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo, coprire e cuocere per 25-30 mn. o finché il latte sia completamente assorbito. Girare spesso perché il riso tende ad attaccare.
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda (se è in fogli, la polvere si mette direttamente nella preparazione); metterla nel riso finché è caldo, girare bene. Far raffreddare.
Prima che la gelatina "tiri" ossia prima che faccia fili e rassodi il riso, unire il liquore scelto e girare bene poi, con una spatola e delicatamente, la panna appena montata. Mettere eventualmente metà amarena sul fondo dei frollini cotti e con un sac-à-poche senza bocchetta e con un taglio di 1/2 cm. versare il riso a volontà.
Tenere in frigo per almeno 2 ore. 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi