Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tigelle modenesi

di Chiccoliscia

del
23/04/2009

Preferita da 23 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3759 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti tipici pizze e focacce preparazioni di base

 

è una ricetta che mi è stata passata dalla mamma del mio ex moroso,è stra collaudata e davvero eccezionale:il risultato sono della tigelle soffici e leggere,non tamugne come spesso si trovano anche al ristorante,da farcire con salumi,pesto o marmellata. l'ultima volta le ho impastate con la MDP e sono venute benissimo ugulmente!
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
1 kg di farina
2 cubetti di lievito di birra
un pizzico di zucchero
sale
un brik di panna da cucina
un goccio d'olio
acqua per impastare
disporre la farina a fontana e aggiungere al centro l'olio,il sale,lo zucchero,il lievito e tutto il brik di panna.aggiungere poi,un po' alla volta,l'acqoa inziando ad impastare.deve risultare un impasto con consistenza simile a quello del pane, e ben liscio.coprire l'impasto e lasciarlo lievitere almeno per un paio d'ore.a lievitazione ultimata stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata con l'uso di un mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm;ora tagliare dei dischi aiutandosi con un bicchiere.a questo punto cuocere le tigelle sulla tigelliera di ghisa o su quella di pietra refrattaria fino a quando non risultano dorate.farcirle e mangiarle ancora calde

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi