Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta al doppio cioccolato

di chiaraeva

del
07/03/2005

Preferita da 22 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

7370 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci torte

 

Una torta golosa ideale per chi ama il cioccolato: a base di cioccolato fondente, farcita di panna montata e ricoperta da cioccolato bianco!
Tempo di preparazione e cottura:
1 h e 35 minuti di cottura
Ingredienti

100gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi - 4 cucchiai di acqua bollente - 230 gr di farina* - 2 cucchiaini di lievito in polvere - un pizzico di sale - 220gr di zucchero - 100gr di burro - 4 uova (separare i tuorli dagli albumi) - 1dl di latte.

*per una torta più soffice, 160gr di farina e 70gr di maizena

Per la copertura:

160gr di cioccolato bianco - 4 cucchiai di acqua bollente - 40 gr di burro morbido

Per la farcia:
1dl e mezzo di panna fresca montata - zucchero q.b.

Imburrare e rivestire di carta forno uno stampo da 20cm di diametro dai bordi molto alti oppure 2 o tre stampi da 20cm di diametro (dipende da quanti strati si vuole fare la torta). Riscaldare il forno a 180°. Sciogliere il cioccolato con l'acqua in una terrina in una pentola di acqua calda. Lasciare raffreddare. Setacciare la farina e il sale. Montare il burro con lo zucchero finché diventa soffice e spumoso. Incorporare i tuorli uno alla volta e, successivamente, il cioccolato fuso. Aggiungere la farina e il latte, alternandoli. Incorporare gli albumi montati a neve ben ferma. Distribuire il composto nello stampo (o negli stampi) e cuocere in forno per trenta minuti. Raffreddare la/le torata/e su una griglia. Nel caso si tratti di una torta sola, tagliarla a metà orizzontalmente, e montare gli strati alternandoli con la panna (già montata e zuccherata a piacere). Per la copertura sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Aggiungere il burro e lo zucchero a velo mescolando. Spalmare la glassa sul dolce. Conservare in frigorifero.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi