Per l'impasto della frolla può essere utile lo sbattitore con il gancio K, iniziando col miscelare la farina con il burro e lo zucchero e aggiungendo poi gli altri ingredienti. Se si preferisce fare a mano, impastare tutti gli ingredienti tranne il latte. Aggiunto quest'ultimo, lavorare con una spatola perché l'impasto dovrà risultare sufficientemente cremoso da poter essere disposto nella teglia con la tasca da pasticciere.
Fare quindi, con metà impasto, il primo strato nella tortiera imburrata e infarinata, servendosi di un beccuccio piatto. Disporre sopra, con un cucchiaio, la ricotta lavorata con gli altri ingredienti, e completare con il rimanente impasto, sempre usando la tasca da pasticciere. Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
Infornare a 175° per circa 25 minuti. Sformare una volta tiepida e conservare in frigo, anche per un giorno.
Per la decorazione:
servendosi di un pennello da cucina, bagnare leggermente la base della torta, insistendo un po' di più sui bordi ma senza esagerare. Capovolgerla sul piatto con cui verrà servita e bagnare leggermente anche l'altro lato.
Montare la panna e unirla delicatamente alla crema preparata in precedenza e fatta raffreddare bene.
Disporre con una lunga spatola o un lungo coltello, metà del composto sulla torta. Togliere l'eccesso di crema dai bordi e fare due giri di ciuffi con il beccuccio a stella grande partendo dal piatto. Con il beccuccio a stella piccolino invece, seguire il profilo superiore della torta. Disporre i fiori, infilandoli leggermente nella crema (se non sono commestibili è preferibile avvolgere il peduncolo nella stagnola)
Con il beccuccio tondo piccolo effettuare i "ghirigori" nella parte non occupata dai fiori.
Questo è l'interno della torta: