Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta di albicocche

di chiaraeva

del
03/05/2005

Preferita da 6 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3091 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci torte

 

Una torta di albicocche e mandorle con una base di pasta sfoglia.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min più 1h di cottura
Ingredienti

400gr di pasta sfoglia - 3 o 4 cucchiai di marmellata di albicocche - 400 gr di albicocche in scatola (o fresche se in stagione) divise a metà - 40gr di ciliegie candite - 100gr di burro - 100gr di zucchero - 2 uova - 25gr di farina bianca setacciata - mezza bustina di lievito in polvere (8gr) - 50gr di mandorle tritate finemente* - scorza grattugiata di 1 limone - 1 pizzico di cannella - 2 cucchiai di latte - 25gr di mandorle tostate ridotte in scaglie.

*se piace si può aumentare la dose di mandorle (io ne metto il doppio)


Portare il forno a 200°. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderare con questa una tortiera a bordi scannellati di 24cm. Punzecchiare la pasta sul fondo con una forchetta. Spalmare la marmellata sulla pasta con una spatola. Scolare le albicocche e asciugarle bene con della carta da cucina. Mettere metà ciliegina in ogni mezza albicocca e adagiarle, rovesciate, sulla marmellata rivestendo il fondo. Sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema leggera. Unire le uova, una alla volta, incorporarvi la farina mescolata al lievito, le mandorle, la scorza di limone, la cannella e il latte. Versare l'impasto sulla sfoglia nella tortiera e stenderlo, infine spolverizzare con le mandorle in scaglie. Far cuocere in forno caldo per 10-15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per un'ora o finché la torta sarà ben solida. Nel caso si scurisse troppo, coprirla con un foglio di carta di alluminio.



Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi