Pan di Spagna
Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata e l'albume montato a neve. Quando il composto è ben lavorato sciogliere il pan degli angeli nel liquore e aggiungerlo al composto. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Lasciar raffreddare
Crema
Porre il latte con la buccia di limone sul fuoco e portare ad ebollizione. Lavorare i tuorli con lo zucchero, la farina setacciata e un pò di latte. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il latte caldo e porre sul fuoco mischiando continuamente per altri 10min finchè la crema non sarà diventata densa.
Una volta raffreddata aggiungere qualche cucchiaio di panna montata secondo le preferenze.
Bagna
Aggiungere lo zucchero all'acqua calda fino a che lo zucchero non si scioglie. Lasciar raffreddare e aggiungere il limoncello secondo preferenza (almeno 1/2 bicchiere).
Preparazione
clicca per ingrandireTagliare il pan di spagna a metà nel senso orizzontale e spennellarlo con la bagna. Farcire la torta con uno strato di crema e uno di fragoline di bosco, sovrapporre l’altra metà della torta e spennellare anche questa con la bagna, uniformare il bordo della torta con la crema. Stendere infine uno strato di panna montata su tutta la superficie della torta e decorare a piacere.
La torta della foto (30x40 cm) è stata realizzata con la stessa ricetta ma con le dosi per 8 uova.
clicca per ingrandire