Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Treccia pasquale con pistacchi e marzapane

di codirosso

del
20/03/2007

Preferita da 46 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10339 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci dolci lievitati festività e ricorrenze macchina del pane

 

Deliziosa treccia di soffice pasta brioche, ripiena di marzapane e pistacchi. Ho trovato la ricetta su una rivista, come dolce pasquale. Ve la propongo con le mie modifiche.
Tempo di preparazione e cottura:
3 h circa
Ingredienti

impasto:

300 g farina bianca
100 g farina Manitoba
1 uovo + latte = 220 ml
30 g zucchero
30 g burro
½ cucchiaino di sale
15 g di lievito di birra fresco

ripieno:

240 g di marzapane morbido
50 g di pistacchi tritati (non salati)
1 carota da 70-80 g
30 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di panna fresca


Treccia marzapane 1.JPG

 

In un bicchiere graduato sgusciare l’uovo e aggiungere latte tiepido fino a 220 ml. Fondere il burro, lasciarlo intiepidire e mescolarlo ai liquidi. Impastare tutti gli ingredienti facendo una fontana con la farina, sbriciolando al centro il lievito e aggiungendo poco liquido per volta. Per ultimo aggiungere il sale. Lavorare bene finché l’impasto, anche se morbido, diventi liscio e non appiccichi. Naturalmente si può usare l’impastatrice o la Mdp (io ho impastato con la Mdp). Mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo, porlo in un luogo riparato e lasciarlo fino al raddoppio (un’ora circa).

Nel frattempo preparare il ripieno: impastare 160 g di marzapane (io l’ho preparato con questa ricetta) con i pistacchi grossolanamente tritati; pulire la carota e grattugiarla o passarla al mixer, lasciarla scolare per farle perdere l’acqua, mescolarla con 20 g di zucchero a velo e impastarla con il resto del marzapane.

Prendere l’impasto lievitato e dividerlo in tre parti uguali. Stendere una di queste parti formando un rettangolo, stendervi metà impasto di marzapane e pistacchi, arrotolarlo e chiuderlo. Ripetere il procedimento con l’altro impasto di marzapane e pistacchi e quello di marzapane e carote. Adagiare i tre rotoli sulla teglia ricoperta di carta da forno e intrecciarli.

 Mescolare la panna con 10 g di zucchero a velo e spennellarla su tutta la treccia. Infornare nel forno già riscaldato a 180° e cuocere per 25-30 minuti, finché è dorata in superficie. Se dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio. Lasciar raffreddare prima di tagliarla.

Treccia fetta1.JPG


 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi