Lavare e asciugare le zucchine; tagliarle a metà e poi trasversalmente; scavarle mettendo da parte la parte interna. Si ottengono delle calotte così
metterle a sbollentare per qualche minuto in acqua salata( non farle cuocere troppo tanto termineranno la cottura in forno)
una volta scolate metterle da parte per farle raffreddare
Prendere la parte interna e tagliarla a cubetti. In un tegame far soffriggere in poco olio una cipolla; quando inizia a colorare unire la polpa delle zucchine,aggiustare di sale e far cuocere a fuoco basso e coperte sino a quando non si saranno completamente sfasciate.
Far raffreddare
quando il composto è freddo( io a volte per recuperare tempo faccio tutto questo procedimento la sera prima!) unire 2 uova, il prezzemolo tritato, i formaggi e la mozzarella tagliati a cubetti, la noce moscata(una spolverata abbondante), il grana e il pan grattato. occorre ottenere un impaso non troppo duro.
con l'impasto così ottenuto riempire le calotte delle zucchine. Infornare a 170° sino a quando saranno belle dorate. Vanno mangiate tiepide ma sono buonissime anche fredde.