Lavate il limone, asciugatelo e ricavate una spirale di scorza con l’apposito attrezzo. Tenetela da parte: vi servirà per decorare. Recuperate il resto della scorza con un coltello, senza intaccare la parte bianca.
Tritate la scorza nel tritatutto con cannella e chiodi di garofano. Scaldate l’olio nel tegame e rosolatevi 1 minuto il misto per soffritto, mescolando con il cucchiaio di legno. Unite i dadi di pancetta.
Insaporiteli 1 minuto, a fiamma media, mescolandoli spesso. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare 5 minuti. Unite la panna e lasciatela addensare 1 minuto, senza smettere di mescolare. Aggiungete la passata di pomodoro.
Insaporite con sale, pepe e il trito di scorza di limone e spezie. Completate con un rametto di maggiorana e il pezzetto di rosmarino. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio; cuocete 15 minuti.
Aggiungete i pisellini surgelati e mescolateli qualche secondo con il cucchiaio di legno. Proseguite la cottura, finchè i piselli sono teneri, il sugo è ristretto e l’olio chiaro, mescolando ogni tanto (15 minuti) togliete dal ragù gli aromi.
Portate a bollore, intanto, 4 litri di acqua nella pentola e salatela con il sale grosso. Tuffatevi i ravioli e cuoceteli, finchè ritornano a galla (2 minuti o quanto è indicato sulla confezione). Raccoglieteli con il mestolo forato, pochi alla volta. Appoggiate un istante il mestolo sul telo da cucina piegato in quattro parti (così riuscite a sgocciolarli bene). Sistemateli a strati su un piatto da portata, condendo ogni strato con ragù e parmigiano. Spolverizzate l’ultimo strato con pepe e con le foglioline di un rametto di maggiorana tagliuzzate con le forbici. Completate con la spirale di scorza e un rametto di maggiorana intero o a ciuffi.