Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


ravioli con ripieno di carne e ragù di pancetta e piselli

di betty1234

del
27/07/2008

Preferita da 5 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

2952 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

primi

 

E' una ricetta che ho trovato su giornale un sacco di tempo fa...l'ho provata e i miei uomini l'hanno divorata!!!
Tempo di preparazione e cottura:
50 min
Ingredienti
Ravioli con ripieno di carne 600g
Pancetta affumicata a dadini 300g
Passata di pomodoro 500g
Piselli surgelati 200g
Misto per soffritto  4 cucchiai
Olio di oliva 3 cucchiai
Vino bianco ½ bicchiere
Panna liquida (o latte) 2 cucchiai
Limone senza conservanti 1 (solo scorza)
Rosmarino ½ rametto
Maggiorana 3 rametti
Chiodi di garofano 2-3
Cannella in bastoncini ½ cm
Parmigiano reggiano grattugiato 3 cucchiai
Pepe 2 macinate
Sale fino 1 pizzico
Sale grosso 4 cucchiai
 

 

 

Lavate il limone, asciugatelo e ricavate una spirale di scorza con l’apposito attrezzo. Tenetela da parte: vi servirà per decorare. Recuperate il resto della scorza con un coltello, senza intaccare la parte bianca.

 

Tritate la scorza nel tritatutto con cannella e chiodi di garofano. Scaldate l’olio nel tegame e rosolatevi 1 minuto il misto per soffritto, mescolando con il cucchiaio di legno. Unite i dadi di pancetta.

 

Insaporiteli 1 minuto, a fiamma media, mescolandoli spesso. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare 5 minuti. Unite la panna e lasciatela addensare 1 minuto, senza smettere di mescolare. Aggiungete la passata di pomodoro.

 

Insaporite con sale, pepe e il trito di scorza di limone e spezie. Completate con un rametto di maggiorana e il pezzetto di rosmarino. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio; cuocete 15 minuti.

 

Aggiungete i pisellini surgelati e mescolateli qualche secondo con il cucchiaio di legno. Proseguite la cottura, finchè i piselli sono teneri, il sugo è ristretto e l’olio chiaro, mescolando ogni tanto (15 minuti) togliete dal ragù gli aromi.

 

Portate a bollore, intanto, 4 litri di acqua nella pentola e salatela con il sale grosso. Tuffatevi i ravioli e cuoceteli, finchè ritornano a galla (2 minuti o quanto è indicato sulla confezione). Raccoglieteli con il mestolo forato, pochi alla volta. Appoggiate un istante il mestolo sul telo da cucina piegato in quattro parti (così riuscite a sgocciolarli bene). Sistemateli a strati su un piatto da portata, condendo ogni strato con ragù e parmigiano. Spolverizzate l’ultimo strato con pepe e con le foglioline di un rametto di maggiorana tagliuzzate con le forbici. Completate con la spirale di scorza e un rametto di maggiorana intero o a ciuffi.

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi