Preparare la pasta frolla come spiegato nella ricetta base e farla riposare in frigo per un'oretta.
Stendere la pasta e foderare una teglia imburrata e infarinata. Formare un cordoncino decorativo tutto intorno al bordo. Rimettere la teglia in frigo per una mezz'ora. Intanto preriscaldare il forno a 180 gradi.
Bucherellare il fondo con una forchetta. Coprire con un foglio di carta forno e riempire di legumi secchi. Infornare per circa 20 minuti. Togliere la carta e i legumi e infornare per ancora 5 minuti.
Preparare la crema.
In una ciotola sbattere i tuorli.
Mescolare, in una casseruola, zucchero, farina, amido e sale. Aggiungere l'acqua, il succo e la scorza dei limoni. Amalgamare bene il tutto. Porre sul fuoco e portare a bollore. Far bollire per circa un minuto. Versare metà del composto bollente sui tuorli (eliminando la scorze di limone), amalgamare bene e versare il tutto di nuovo nella casseruola. Rimettere sul fuoco e far bollire fino a che si addensa. Spegnere il fuoco e incorporare il burro.
Versare la crema bollente nel guscio di frolla.
Preparare la meringa.
Montare le chiare a neve. Aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta continuando a montare, fino ad avere un composto lucido e "solido".
Coprire la torta con la meringa quando la crema è ancora molto calda.
IMPORTANTE: la crema deve essere bollente quando la si versa nella frolla e quando la si copre con la meringa. In caso contrario le tre parti (frolla, crema e meringa) non si salderanno tra loro e si separeranno scivolando l'una sull'altra.
Passare la torta in forno caldo per far dorare la meringa: sono sufficienti pochissimi minuti. E' importante non distrarsi durante questa operazione perchè è facile che la meringa da dorata diventi bruciata.
Tenere in frigo fino al momento di servire.