cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: zucchero)

Forum Index > Le ricette del sito > colori..

Condividi su Facebook

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: colori.. 10/09/2007 15:45

crazy ha scritto:
mamma puzzola ha scritto:
kermit70 ha scritto:

che faccio.. che faccio.. che faccio?

Ricomincia... ricomincia... ricomincia...
Quella roba lì arancione è un pelo tossica...

non molto tempo fa si parlava di una patina arancione formata nel lievito di birra: qualcuna diceva di averla tolta e usato il lievito... io avevo buttato...

Sono le stesse muffe?

No, non sono proprio le stesse. Non son una micologa, nè una microbiologa, ma credo che quelle sul levito naturale siano un misto di lieviti selvaggi non validi e le muffe indicate in quell'articolo, mentre sul lievito siano solo lieviti selvaggi antagonisiti. In ogni caso visto che c'è sempre la possibilità di micotossine, nell'uno e nell'altro caso, io eliminerei per sicurezza (meglio buttare un cubetto di lievito, che spendere per curarsi il fegato dopo qualche anno).

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: colori.. 10/09/2007 15:46

pat2910 ha scritto:

Ricomincia... ricomincia... ricomincia...
Quella roba lì arancione è un pelo tossica...

spussy spinarelli! mi fai spavento!

Meglio spaventarsi per nulla che doversi curare per disinformazione :P

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

werfen
user

Citta: Latina

messaggio privato
Re: colori.. 10/09/2007 16:02

kermit70 ha scritto:
3? tentativo... ora semra che ci siano in superficie delle colonie arancioni....che devo fare?

ehm...torno ora dalle vacanze e non ho seguito la discussione, ma il mio consiglio è: - buttare via la roba arancione - aspettare che la temperatura si abbassi ancora un po' e seguire la ricetta del lievito con lo yogurth, che a me ha dato grandissime soddisfazioni (il mio lievito dai primi di aprile è vivo e vegeto, e sopravvissuto ad una settimana di abbandono!).

Good luck!!

Simona

I miei libri

schef
user

Citta: Robecco sul naviglio(MI)

messaggio privato
Re: colori.. 10/09/2007 16:03

Questa è la muffa del pane.quando hai fatto riferimento al colore arancione mi sono ricordata della mia prof di microbiologia che diceva"muffa arancione o muffa del pane",ora non so se possa spuntare anche nel lievito!

bisogna vedere se sono delle colonie tonde o anche  irregolari allora potrebbero essere batteri se hanno la superfice pelosa sono delle muffe.

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: colori.. 10/09/2007 16:31

Meglio spaventarsi per nulla che doversi curare per disinformazione :P

vengo sempre accusata di essere fifona e quindi "sprecona"... ma nel dubbio io butto sempre... anche stamattina ho buttato mezzo vasetto di marmellata perché aperta da un paio di settimane... non vedevo muffe, però, nel dubbio, è andata nel composter!

1 2 3 4