Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Alfajores

di Lorant05

del
14/05/2008

Preferita da 134 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

66784 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini cucina internazionale dolci

 

La ricetta è della mia amica Yanina di Buenos Aires. Sono pasticcini delicatissimi e anche molto belli da vedere. Non esitate a prepararli perché sono davvero facili da fare e vanno a ruba!
Tempo di preparazione e cottura:
1 h +mezz'ora di riposo + cottura
Ingredienti


P5130152.JPGPer i pasticcini
:                                          

150 g  burro a temperatura ambiente
200 g  zucchero
2 tuorli + un uovo intero
30 ml cognac
buccia grattugiata di un limone
320 g maizena
100 g farina
1 cucchiaino da caffè raso di lievito Pane Angeli, circa 3 grammi 



Per il ripieno
:

dulce de leche (ripieno tradizionale)
oppure
crema di nocciole (ripieno poco ortodosso ma ci sta benissimo!)

farina di cocco

Lavorare con lo sbattitore o nel robot il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Spegnere l'elettrodomestico e aggiungere le uova leggermente sbattute, il cognac, la buccia del limone, le farine e i lievito. Impastare rapidamente gli ingredienti dentro la ciotola. La consistenza finale dovrà essere un po' più morbida della pasta frolla classica. Coprire con un piatto e mettere il tutto a riposare in frigo almeno una mezz'oretta. Trascorso il tempo, infarinare spianatoia e matterello e stendere la pasta a uno spessore di circa 3 mm (c'è chi arriva a 5 mm, ma a me piacciono più sottili). Servendosi di uno stampino circolare di circa 4 cm ricavare tutti dischetti che andranno messi un po' distanziati, su una teglia coperta con carta da forno. Probabilmente in questa fase occorrerà servirsi di un coltello non seghettato o di una spatolina per aiutarsi a sollevare i dischetti dalla spianatoia. Infornare in forno già caldo a 130-140 gradi per 15 minuti. Fare molta attenzione perché in un istante diventano troppo cotti: devono invece rimanere pallidi. Lasciarli raffreddare perché sono molto friabili, maneggiati caldi si romperebbero. Quando saranno completamente freddi (va benissimo anche il giorno successivo), poggiare  metà dei dischi sottosopra su un piano, mettere al centro di ognuno un cucchiaino di dulce de leche, sovrapporvi l'altro disco e, piano piano, usando i palmi delle mani e non le dita, schiacciarli delicatamente fino a che la crema non abbia raggiunto i bordi. Infine, ruotarli nella farina di cocco.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi