Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette un pò grosse. Sistemarle in una teglia ovale di 19 x 28 cm o rotonda da 24 cm di diametro dopo averle mischiate bene assieme allo zucchero, alla cannella e ai chiodi di garofano.
Preparare il crumble, ponendo in un robot da cucina il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina setacciata, lo zucchero e la cannella, azionare il robot a massima velocità fino a che l'impasto non assumerrà l'aspetto di grosse briciole. Quindi aggiungere le mandorle, azionare ancora il robot ma non troppo velocemente, in modo che le mandorle si riducano in polvere ma rimangano ancora dei pezzetti un poco più grossi.
Spolverizzare il crumble sulle mele, in modo da ricoprirle completamente, quindi premerlo bene con il palmo delle mani: più verrà premuto, più risulterà croccante. Decorare con una forchetta, passandola leggermente sulla superficie.
Cuocere il crumble nel ripiano centrale del forno, per 35-40 minuti a 200°, finché le mele diventeranno morbide e il crumble risulterà dorato e croccante.
Una volta sfornato, aspettare 10-15 minuti prima di servire (deve essere ancora caldo), accompagnato da gelato alla crema o alla vaniglia o da una crema inglese.