Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Apple and almond crumble (crumble di mele e mandorle)

di chiaraeva

del
21/06/2005

Preferita da 99 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

38946 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina internazionale dolci torte

 

Una torta semplicissima e davvero deliziosa, da servire calda accompagnata da gelato alla crema. Le mele possono essere sostituite da altra frutta, a seconda della stagione: buonissima con albicocche o pesche d'estate, mele e frutti di bosco d'inverno. Ricetta di Delia Smith.
Tempo di preparazione e cottura:
20 min più 35-40 minuti di cottura
Ingredienti

Per il ripieno:
1kg di mele renette (o golden delicious) - 30-40gr di zucchero grezzo di canna - 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere - 4-5 chiodi di garofano frantumati.

Per il crumble:
110gr di mandorle - 75gr di burro freddo di frigorifero - 175gr di farina autolievitante* - 2 cucchiaini abbondanti di cannella - 110gr di zucchero di canna grezzo.

*oppure farina normale con mezza bustina di lievito



didascalia_se_la_vuoi_mettere

          



Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette un pò grosse. Sistemarle in una teglia ovale di 19 x 28 cm o rotonda da 24 cm di diametro dopo averle mischiate bene assieme allo zucchero, alla cannella e ai chiodi di garofano.

Preparare il crumble, ponendo in un robot da cucina il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina setacciata, lo zucchero e la cannella, azionare il robot a massima velocità fino a che l'impasto non assumerrà l'aspetto di grosse briciole. Quindi aggiungere le mandorle, azionare ancora il robot ma non troppo velocemente, in modo che le mandorle si riducano in polvere ma rimangano ancora dei pezzetti un poco più grossi.

Spolverizzare il crumble sulle mele, in modo da ricoprirle completamente, quindi premerlo bene con il palmo delle mani: più verrà premuto, più risulterà croccante. Decorare con una forchetta, passandola leggermente sulla superficie.

Cuocere il crumble nel ripiano centrale del forno, per 35-40 minuti a 200°, finché le mele diventeranno morbide e il crumble risulterà dorato e croccante.

Una volta sfornato, aspettare 10-15 minuti prima di servire (deve essere ancora caldo), accompagnato da gelato alla crema o alla vaniglia o da una crema inglese.



Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi