Dissalare il baccalà tenendolo un paio di giorni in ammollo in acqua fredda e cambiando l'acqua 3-4 volte al giorno.
Eliminata la pelle e le spine, queste ultime con l'aiuto di una pinzetta, tagliare il baccalà a pezzi piuttosto regolari e asciugarlo bene. Mentre si asciuga tagliare i pomodorini in 4 spicchi, snocciolare le olive e tagliarle a pezzi. Mettere sul fuoco una padella con sponda alta e dotata di coperchio. Quando è calda, mettere lo spicchio d'aglio in camicia, appena schiacciato, e versarvi sopra l'olio. Aspettare un minutino, il tempo che si riscalda bene l'olio ed aggiungervi i pomodori. Eliminare l'aglio e aggiungervi olive e capperi. Lasciare sul fuoco con coperchio una decina-quindicina di minuti.
Nel frattempo, mettere sul fuoco un'altra padella con olio EVO e portarlo ad alta temperatura. Infarinare i pezzi di baccalà e friggerli pochi pezzi per volta. Adagiarli su carta assorbente.
Pronti i pezzi di baccalà, sarà pronto pure il sugo nella prima padella. Aggiungervi i pezzi di baccalà e pepare a piacere. Dare una saltata alla padella, assaggiare ed eventualmente aggiungere un po' di sale. Servire e buon appetito.