Tenete il burro fuori dal frigo per un'oretta o due, in modo che sia bello morbido.
Montate insieme zucchero a velo e burro morbido, fino ad ottenere un composto gonfio e bello spumoso.
In un' altra ciotola mescolate assieme farina, sale e vaniglia (o vanillina), setacciate ed unite al composto di burro e zucchero.
Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una specie di frolla morbida, avvolgete nella carta pellicola trasparente e mettete in frigo a riposo per circa un'oretta.
Accendete il forno a 180° e lasciatelo riscaldare. Nel mentre prendete il panetto dal frigo e cominciate a spianare la pasta e creare le formine che più vi piacciono. Poggiate i biscottini sulla teglia (si gonfiano poco poco, ma non metteteli proprio attaccati) coperta di carta forno e infornate per circa 10 minuti (dipende dal forno, una mia amica li lascia dentro anche per 15-17 minuti), fino a che non cominciano a dorare.
Poggiate CON ATTENZIONE i biscottini caldi su una gratella o su di un piano a raffreddare: vi raccomando di usare una palettina perché son molto fragili, soprattutto quando ancora caldi.
A questo punto potete sbizarrirvi in mille modi!
Queste sono le mie varianti:
Biscottini con marmellata di fragole:
Semplicemente creare due tipi di biscotti a coppie: uno di base e l'altro uguale ma con un piccolo buco al centro. Una volta cotti e raffreddati, con l'aiuto di un cucchiaino porre un poco di marmellata di fragole al centro della base e sovrapporvi il biscotto col buco. Successivamente cospargere di zucchero a velo.
Biscottini metà cioccolato:
Sciogliere a bagno maria della cioccolata fondente o al latte e intingere metà biscotto nella cioccolata (non troppo calda, lasciatela raffreddare un attimo) oppure sbizzarrirvi con dei piccoli fili di cioccolata a decorazione. Lasciar raffreddare su una gratella o su un foglio di carta forno.
Biscottini nocciola e cioccolato bianco:
Quando formate i biscottini spargete qualche granello di nocciola (si trovano facilmente nei supermercati o, in stagione, potete farlo voi stessi) in metà biscotto (mettetene pochi alla volta e infilateli bene nella pasta o non ci rimarranno a lungo!) e fate cuocere normalmente. Una volta sfornati e raffreddati, intingete l'altra metà di biscotto nella cioccolata bianca sciolta a bagno maria (e intiepidita).
Biscottini semplici:
Lasciate raffreddare e cospargete semplicemente di zucchero a velo.