Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Biscotti fantasia

di Ele88

del
07/07/2009

Preferita da 45 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10499 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci senza uova

 

Deliziosi e facilissimi biscotti a base di burro che possono essere personalizzati in mille modi. Adattissimi ad accompagnare the o caffè o da regalare!
Tempo di preparazione e cottura:
40 min più un'oretta di riposo in frigo per la pasta
Ingredienti
 
300g Farina grano tenero 00
200g Burro morbido
75g Zucchero a velo
Vaniglia o vanillina
Un pizzico di sale
 
 
Ecco qua il risultato finale:


 
 
Tenete il burro fuori dal frigo per un'oretta o due, in modo che sia bello morbido.
 
Montate insieme zucchero a velo e burro morbido, fino ad ottenere un composto gonfio e bello spumoso.
 
In un' altra ciotola mescolate assieme farina, sale e vaniglia (o vanillina), setacciate ed unite al composto di burro e zucchero.
 
Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una specie di frolla morbida, avvolgete nella carta pellicola trasparente e mettete in frigo a riposo per circa un'oretta.
 
Accendete il forno a 180° e lasciatelo riscaldare. Nel mentre prendete il panetto dal frigo e cominciate a spianare la pasta e creare le formine che più vi piacciono. Poggiate i biscottini sulla teglia (si gonfiano poco poco, ma non metteteli proprio attaccati) coperta di carta forno e infornate per circa 10 minuti (dipende dal forno, una mia amica li lascia dentro anche per 15-17 minuti), fino a che non cominciano a dorare.
 
Poggiate CON ATTENZIONE i biscottini caldi su una gratella o su di un piano a raffreddare: vi raccomando di usare una palettina perché son molto fragili, soprattutto quando ancora caldi.
 
A questo punto potete sbizarrirvi in mille modi!
Queste sono le mie varianti:
 
Biscottini con marmellata di fragole:
Semplicemente creare due tipi di biscotti a coppie: uno di base e l'altro uguale ma con un piccolo buco al centro. Una volta cotti e raffreddati, con l'aiuto di un cucchiaino porre un poco di marmellata di fragole al centro della base e sovrapporvi il biscotto col buco. Successivamente cospargere di zucchero a velo.
 
Biscottini metà cioccolato:
Sciogliere a bagno maria della cioccolata fondente o al latte e intingere metà biscotto nella cioccolata (non troppo calda, lasciatela raffreddare un attimo) oppure sbizzarrirvi con dei piccoli fili di cioccolata a decorazione. Lasciar raffreddare su una gratella o su un foglio di carta forno.
 
Biscottini nocciola e cioccolato bianco:
Quando formate i biscottini spargete qualche granello di nocciola (si trovano facilmente nei supermercati o, in stagione, potete farlo voi stessi) in metà biscotto (mettetene pochi alla volta e infilateli bene nella pasta o non ci rimarranno a lungo!) e fate cuocere normalmente. Una volta sfornati e raffreddati, intingete l'altra metà di biscotto nella cioccolata bianca sciolta a bagno maria (e intiepidita).
 
Biscottini semplici:
Lasciate raffreddare e cospargete semplicemente di zucchero a velo.
 
 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi