Pulire e tagliare le verdure a dadini e cuocerle al vapore un po’ croccanti. Cuocerle separatamente perché hanno tempi di cottura diversi. Lasciarle intiepidire e perdere acqua in uno scolapasta.
Fare appassire il porro affettato a rondelle in una padella larga con un po' d'olio, unire le verdure e farle saltare fino a quando saranno ammorbidite ma sempre al dente. E’ meglio scuotere la padella e non mescolare troppo per non rovinare le verdure.
E’ il momento di insaporirle: io ho usato il dado vegetale che ho linkato, quindi non ho usato sale. Ognuno insaporirà come preferisce, anche con salsa di soia, se è gradita. Io ho aggiunto una macinata di pepe, anche questo se piace…
Far intiepidire le verdure ed incorporare delicatamente la crescenza, quindi assaggiare e regolare di sale e pepe in base ai propri gusti.
Preparare la salsa: lessare i piselli e frullarli con la besciamella
Preparare la pasta per i cannelloni nella versione gialla o verde, a scelta, e scottarla al dente in acqua salata, tuffarla in acqua fredda e scolarla su un canovaccio.
Coprire il fondo di una teglia con la salsa
Distribuire il ripieno sui quadretti di pasta ed arrotolarli disponendoli nella teglia con la parte di congiunzione verso il basso. Devono essere piuttosto “attaccati” fra loro perché non si aprano in cottura.
Ricoprirli con la salsa restante, spolverare con formaggio grattugiato (io abbino il pecorino per “rinforzare” il sapore delle verdure ma, se non si ama il salato-piccante, vanno benissimo grana o parmigiano.
Cuocere 15/20 minuti in forno a 180° ed usare il grill, per gratinare, negli ultimi 5/10 minuti (ognuno conosce il proprio forno…)
qui ho aperto i cannelloni perchè si vedesse il ripieno...
Avendo fatto le tagliatelle verdi ho tenuto un po’ di pasta per una terrina di lasagne monoporzione:
Come quasi tutte le lasagne è possibile congelarle.
Le verdure si possono preparare in anticipo, se si ha poco tempo continuativo per cucinare. Io preparo in anticipo anche la besciamella…